L’avocado è un albero sempreverde che produce frutti periformi e dalla consistenza carnosa. Si tratta di un albero esotico, ma oramai acclimatatosi al sud Italia e lungo le zone costiere del Mediterraneo. Il sapore particolarissimo ed unico lo rende adatto sia a preparazioni dolci che salate, oltre ovviamente ad essere gustato tal quale. In Messico è il protagonista di una salsa veramente squisita e famosissima, il guacamole. Ma si presta come farcitura per i panini, per deliziose insalate, o per preparare cremosi condimenti. Grazie a Instagram l’avocado è diventato un cibo cult, come pure per gli amanti del sushi e delle poke. Insomma, sembra essere il cibo del futuro, ed in effetti per le sue proprietà merita sicuramente un posto su ogni tavola. Ma cosa succede se mangi avocado tutti i giorni?
Niente di più facile che diventarne dipendenti: l’avocado è veramente delizioso e versatile. Ma cosa succede se si arriva a consumarne uno al giorno? A meno che non siate i fortunati possessori di un albero di avocado, il primo rischio è di diventare poveri. Scherzi a parte, l’avocado apporta acidi monoinsaturi in grado di contrastare il colesterolo cattivo (LDL). Inoltre è ricco di antiossidanti, quindi aiuta a contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare, proteggendo le vene e migliorando il flusso sanguigno. Gli avocado migliorano e proteggono anche la vista, grazie al loro buon contenuto di luteina. Ed insieme al glutatione, anch’esso contenuto nell’avocado, sembra in grado di contrastare l’insorgenza di alcuni tipi di cancro. Gli studi in questo senso sono ancora in atto.
Nonostante si tratti di un frutto ricco di grassi, l’avocado ha la capacità di saziare a lungo, aiutandoci a controllare la fame e favorendo la perdita di peso. Ricco di fibre, regola la capacità intestinale e controlla la glicemia, grande nemica delle diete. Con la sua ricchezza di potassio l’avocado contrasta i crampi e sostiene tutti i muscoli del corpo, incluso il cuore. Apporta anche proteine e vitamina C, utile per contrastare i mali di stagione e rafforzare il sistema immunitario. Insomma, l’avocado è davvero un cibo che merita di essere consumato ogni giorno!
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…
Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…
Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…