Il colesterolo alto è un grave fattore di rischio cardiovascolare. Questa sostanza è autoprodotta dal nostro corpo affinché costituisca il mattone fondamentale di tutte le cellule, ed è possibile rintracciare colesterolo in ogni parte del nostro corpo. C’è differenza però tra colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL). Quest’ultimo, o in generale il colesterolo in eccesso, ha la tendenza ad aderire alle pareti venose, ostruendole. Questo peggiora l’afflusso di sangue e, inoltre, staccandosi può causare danni cerebrali o cardiaci. E’ importantissimo quindi che il colesterolo introdotto attraverso la nostra alimentazione sia minimo. Cosa succede al tuo corpo se mangi zucchine e patate ogni sera a cena con il colesterolo alto? Incredibile
Il colesterolo buono non dovrebbe essere mai meno di 50 mg/dl, mentre il colesterolo cattivo non dovrebbe mai superare i 100 mg/dl. Per il colesterolo totale si parla di valori che non superino i 200 mg/dl. Questi dati possono essere controllati solo attraverso apposite analisi ma, in generale, la miglior forma di trattamento, sia preventivo che curativo, si gioca a tavola. Con qualche semplice accorgimento è possibile regolare i nostri livelli di colesterolo, sapendo ad esempio che c’è differenza tra mangiare a pranzo o a cena. Si dice infatti che, come la Befana, “il colesterolo vien di notte”. Il nostro corpo infatti lo produce proprio intorno alle 2:00. Quindi la sera sarebbe bene limitare alimenti ricchi di colesterolo ed abbondare con le fibre, cercando al contempo di mantenere stabili i livelli di glicemia.
Ebbene si, questi due valori sono connessi. Alti livelli di insulina, specie se raggiunti in tarda sera, stimolano l’enzima HMG CoA-reduttasi in grado di innescare la produzione di colesterolo endogeno da parte del nostro fegato. Cosa mangiare dunque a cena per tenere a bada questo valore? Le scelte migliori sono verdura cruda e cotta, quindi benissimo le zucchine. Ottime anche le proteine in particolare se di origine vegetale, come i legumi. Si a pane e pasta soprattutto se integrali. Quanto alle patate invece, essendo un alimento in grado di alzare notevolmente la glicemia, meglio concedersele a pranzo.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…