Gli spinaci sono un alimento popolare, una verdura a foglia verde che i dietologi insistono ad aggiungere alla dieta quotidiana. È ricco di benefici per la salute e il suo consumo regolare può aumentare il contenuto di ferro, proteine e anche le difese immunitarie.
Ma vi siete mai chiesti cosa succede al vostro corpo quando mangiate spinaci ogni giorno? Garima Goyal, dietologa e nutrizionista, afferma che il consumo quotidiano di questa verdura a foglia è sicuro, a patto che venga assunto in “quantità limitate”.
“Gli spinaci contengono vitamine essenziali del complesso B, come i folati, e le vitamine A, C e K. La maggior parte delle diete manca di una o più vitamine essenziali. Consumare una ciotola di spinaci ogni giorno vi aiuterà a soddisfare il fabbisogno giornaliero”, dice l’esperto, aggiungendo che gli antiossidanti della vitamina C promuovono “la guarigione della pelle e prevengono l’invecchiamento precoce”. La vitamina A garantisce un’immunità più forte e la sua azione antinfiammatoria può ridurre l’infiammazione e promuovere la salute degli occhi.
Goyal aggiunge che gli spinaci sono una ricca fonte di calcio che aiuta a prevenire l’osteoporosi e può essere utile anche per stimolare la crescita muscolare, grazie alla formazione di collagene.
Gli spinaci sono particolarmente indicati per la salute del cuore.
Il ferro contenuto aiuta a prevenire l’anemia mantenendo alti i livelli di emoglobina. Gli spinaci contengono anche ossido nitrico che riduce drasticamente le possibilità di arteriosclerosi.
Gli spinaci sono ricchi di fibre e magnesio, entrambi fondamentali per ridurre il rischio di diabete, favorendo un migliore controllo degli zuccheri. Le fibre, inoltre, riducono il ritardo gastrico e possono prevenire la sovralimentazione.
“Sebbene questi siano alcuni degli aspetti positivi del consumo quotidiano di spinaci, un loro eccesso può causare effetti negativi. L’acido ossalico può interferire con l’assorbimento di nutrienti essenziali come lo zinco e il magnesio e può persino innescare la formazione di calcoli renali. Questa verdura a foglia può provocare una minore risposta immunitaria a causa del leggero contenuto di istamina”, avverte il dietologo.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…