La pizza è uno degli alimenti-tentazione per eccellenza: alta, bassa, al taglio, in teglia, tonda o al forno a legna, la pizza è uno degli alimenti più amati dagli italiani. Alcune versioni possono essere più leggere di altre, e certo questo varia molto anche in funzione al condimento. Quello che non cambia è come di per se la pizza non sia un alimento adatto ai diabetici, e a nessuna persona che abbia necessitò di tenere sotto controllo la glicemia, figuriamoci se mangiata tutti i giorni. Al massimo ci si può concedere una pizza ogni tanto, ma preferibilmente di giorno o la sera presto. Vediamo perché.
La pizza consumata la sera può avere effetti peggiori che se mangiata durante il giorno. La pizza causa un innalzamento della glicemia notevole, il cui picco non è prevedibile e può arrivare nell’arco di 8 ore dall’ingestione. Uno dei problemi causati dalla pizza è dato dall’elevato contenuto di amido, in grado di fornire molta energia che se non utilizzata viene trasformata in grasso. Inoltre diventa una sostanza simile a colla nell’intestino. La pizza non ha un buon rapporto nemmeno con la salute dell’apparato cardiocircolatorio, infatti causa un innalzamento dei livelli dei trigliceridi, con un peggioramento generale della circolazione sanguinea.
Secondo alcuni studi la pizza può influenzare i livelli di glicemia nel sangue per oltre 8 ore, e per questo richiede un apporto lento e costante di insulina per mantenere la glicemia sotto controllo. L’American Diabetes Association raccomanda di limitare l’apporto di carboidrati ed in particolare di pizza a 45/60 gr per pasto. Un certo controllo va effettuato anche sul condimento che scegliamo. Patate e formaggio potrebbe non essere l’abbinamento migliore da mettere sulla pizza di una persona che ha problemi di glicemia.
L’ideale quindi è consumarne poca e preferibilmente a pranzo, preferendo varietà cotte a forno a legna invece che con aggiunta di olio in teglia, con condimento moderato.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…