Salute

Cosa succede a chi mangia una pizza tutti i giorni dopo le 21 con la glicemia alta?

La pizza è uno dei cibi più gustosi e desiderabili, ma in caso di glicemia alta o diabete, anche altamente sconsigliato. Anche se moderando e variando il condimento si possono influenzare i grassi e le calorie contenute dalla pizza, il reale problema risiede nell’impasto stesso. L’indice glicemico della pizza è 80, quindi molto alto. Ma soprattutto la pizza è in grado di causare un elevato picco glicemico, non prevedibile nel tempo. La pizza infatti influenza i livelli di glicemia per molte ore dopo l’ingestione: fino ad 8 ore dopo il pasto. Per ridurre l’impatto della pizza sulla glicemia, è consigliabile scegliere pizze prodotte con farine integrali, il cui maggior apporto di fibre riesce a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Pizza la sera tardi a cena, si può con la glicemia alta?

La scelta migliore per abbassare la glicemia sarebbe di certo non consumare la pizza. Sicuramente evitare di consumarla tutti i giorni, e peggio ancora la sera, quando il nostro metabolismo è più lento e meno efficiente. Consumata la sera la pizza è meno digeribile, alza i livelli di trigliceridi nel sangue e peggiora la circolazione sanguigna.  Soprattutto, grazie alla sua ricchezza di amido, la pizza apporta alti livelli di energia che se non utilizzata viene tramutata in grasso. Per questo è preferibile consumare la pizza di giorno. Lo stesso amido diventa gelatinoso all’interno dell’intestino, inficiando l’assorbimento dei nutrienti da parte del nostro organismo.

Come scegliere e consumare la pizza per abbassare la glicemia

Abbassare la glicemia mangiando pizza o altri alimenti dall’indice glicemico elevato non è di certo raccomandabile ne possibile. Si può invece ridurre l’impatto di questi alimenti, scegliendo appunto pizza con farine integrali, scegliendo condimenti semplici ed evitando di aggiungere ingredienti che pure hanno indice glicemico alto, come ad esempio le patate. Da evitare anche l’abbinamento con la birra, il cui ID è di 110.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il sorprendente aumento di valore del francobollo dedicato a “Il Pordenone”: affrettati a non perderlo!

Scopri il francobollo dedicato a Giovanni Antonio de’ Sacchis, un tesoro della filatelia italiana del…

7 ore ago

Scopri se hai questo prezioso 2 euro nel tuo portafoglio: potrebbe valere una fortuna!

Scopri il valore della moneta da 2 euro Andorra - Coppa del Mondo di Sci…

10 ore ago

Scopri il valore incredibile di questa moneta da 1 Centesimo che potresti avere in casa! Non crederai ai risultati!

Scopri la moneta da 1 Centesimo Pio IX: storia, caratteristiche e valore nel collezionismo. Un…

16 ore ago

Scopri il francobollo straordinario dedicato a Guccio Gucci: un must per tutti gli appassionati di filatelia! Non perdere questa opportunità unica!

Scopri il francobollo commemorativo dedicato a Guccio Gucci, simbolo della moda italiana. Celebra un secolo…

19 ore ago

Scopri a chi verrà lasciata l’intera eredità dello zio senza figli: il sorprendente dettaglio che tutti devono conoscere!

Scopri come si gestisce l'eredità di uno zio senza figli in Italia. Le leggi sulla…

1 giorno ago

Scopri come questa moneta può valere 145 mila euro! Non perdere l’occasione di saperne di più!

Scopri il valore straordinario della moneta da 1 Centesimo 1864 Indian Head Penny "L" on…

1 giorno ago