News

Cosa succede a chi mangia lo yogurt con gli zuccheri aggiunti?

Siamo abituati a pensare allo yogurt come ad alimento sano e dietetico, da preferirsi sicuramente a tanti altri alimenti in commercio, destinati a colazione e spuntini. In realtà lo yogurt, al pari di merendine e dessert, può contenere quantitativi abnormi di zuccheri aggiunti. In particolar modo ad essere sotto accusa sono gli yogurt arricchiti con frutta o cereali. Ma perché lo zucchero è un elemento negativo?

Zuccheri aggiunti, qual è il problema

A lanciare l’allarme sull’eccessivo consumo di zuccheri è stata niente meno che l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo zucchero apporta calorie vuote, prive di sostanze nutritive.  Inoltre provoca difficoltà di concentrazione, emicrania, carie e aumenta il senso di fame. Può causare un repentino ed eccessivo aumento di adrenalina, ansia ed irritabilità. Causa aumento del colesterolo cattivo a scapito di quello buono, perdita di elasticità e di funzione dei tessuti. In alcuni casi può provocare anche un indebolimento della vista. Basti pensare che un vasetto di yogurt alla frutta può contenere fino a 17 gr di zucchero e ben 150 calorie per capire come un alimento apparentemente nostro alleato si trasformi in un potenziale problema di salute.

Consumo di yogurt e zuccheri aggiunti, come scegliere meglio

Una buona scelta potrebbe essere quella di orientarsi su yogurt bianchi ed, eventualmente, aggiungere a casa frutta, cereali, persino scaglie di cioccolato, ma in maniera controllata. Persino un cucchiaino di zucchero è comunque meno dannoso che prendere uno yogurt già arricchito. Attenzione però, perché spesso anche nei yogurt bianchi, in particolare in quelli cremosi o dolci, è stato aggiunto zucchero. In quelli alla frutta però quasi sempre è utilizzata purea di frutta anziché frutta fresca. Un’alternativa è almeno limitare altre fonti di zuccheri. Concedersi pure dunque lo yogurt arricchito, ma prestare maggiore attenzione al consumo di altri prodotti, eliminando lo zucchero nel caffè, le merendine e altri snack contenenti zucchero e rimanendo così nei range di consumo di zucchero giornaliero.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago