Salute

Cosa succede a chi mangia la mela prima di dormire con il colesterolo alto? Incredibile

La mela è un frutto che merita veramente di essere consumata una volta al giorno, come propone il famoso detto. Questo frutto riserva un beneficio per ogni organo del nostro corpo: in un frutto di medie dimensioni (circa 240 gr) troviamo appena 126 calorie. Questo la rende ideale ad ogni tipo di alimentazione o dieta, e si presta ad essere consumata sia come spezza fame che alla conclusione del pasto. La mela può essere consumata anche cotta, senza perdere le sue ottime qualità nutrizionali. Ma cosa succede a chi mangia la mela prima di dormire? Ecco la risposta

Una mela al giorno? Si, ma la sera

Grazie alla sua leggerezza la mela può essere consumata anche poco prima di andare a dormire, senza nessuna conseguenza negativa, anzi. Grazie alla sua ricchezza di fibre la mela garantisce un lungo senso di sazietà in grado di impedire risvegli notturni dovuti ad attacchi di fame. La mela non affatica la digestione ed è in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue, impedendo picchi glicemici durante la notte. E’ idratante, capace di migliorare il transito intestinale al successivo risveglio, e preziosa per la flora batterica sana. Grazie al suo apporto di vitamina B6 la mela può anche migliorare la qualità del sonno.

Proprietà della mela e benefici inaspettati

Sempre in virtù del suo apporto di fibre la mela è in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo, tenendo questo valore sotto controllo. E’ ricca di vitamina C, in grado si aumentare le nostre difese immunitarie ed agire contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. E’ ricca di sali minerali, in particolar modo potassio, indispensabile alla funzione muscolare, inclusa quella cardiaca. La mela contiene inoltre peptina, un particolare tipo di fibre con effetto protettivo sul colon in particolare nei confronti del cancro. La pectina è utile anche a tenere sotto controllo l’aumento di peso, grazie alla sua azione nei confronti della glicemia post-prandiale.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché le banane potrebbero non essere la scelta giusta per te!

Scopri il fascino delle banane: dolci, nutrienti ma con insidie da conoscere! Leggi l'articolo per…

1 giorno ago

Scopri cosa succede al tuo corpo quando elimini pane e pasta: i risultati ti sorprenderanno!

Scopri perché le diete low-carb possono essere dannose per il tuo benessere. Scegli un approccio…

2 giorni ago

Scopri il limite segreto: quanti fichi puoi davvero mangiare ogni giorno? La risposta ti sorprenderà!

Scopri i benefici dei fichi: dolci e nutrienti! Varietà, utilizzi in cucina e consigli sul…

3 giorni ago

Scopri quali segni zodiacali sono i più pessimisti: il tuo è nella lista?

Scopri quali segni zodiacali sono più inclini al pessimismo e come questo influisce sulle loro…

4 giorni ago

Scopri perché le melanzane sono piene di semi: la verità che sorprende!

Scopri perché le melanzane hanno tanti semi e come gestirli in cucina. Sveliamo segreti per…

4 giorni ago

Scopri il motivo sorprendente per cui il tuo frigorifero non raffredda come dovrebbe! Non crederai a cosa puoi fare per rimediare!

Scopri come mantenere il tuo frigorifero efficiente per garantire freschezza e salute degli alimenti. Controlla…

5 giorni ago