Il broccolo è un ortaggio prevalentemente estivo ed invernale, che siamo abituati a consumare crudo. In realtà questa verdura, già considerata un super-alimento, da il meglio di se proprio se consumata cruda. Il broccolo infatti contiene un enzima particolarmente prezioso per il fegato che però si perde nell’acqua di cottura. I broccoli sono anche una fonte della preziosa vitamina C, utile a contrastare i mali di stagione e prevenirne l’insorgenza. Purtroppo la vitamina C è termolabile, quindi durante la cottura va quasi interamente persa. Inoltre sembra che il broccolo crudo abbia dei benefici effetti sulla glicemia, vediamo come sfruttarli.
I broccoli sono verdure salutari e piene di benefiche proprietà. L’unico rischio del consumare broccoli è la possibile interferenza di questa crucifera con il funzionamento della ghiandola tiroidea. Al pari di altri cavoli infatti, il broccolo contiene sostanze gozzigene. Alcuni medici sconsigliato i broccoli anche in caso si soffra di calcoli ai reni, a causa del loro elevato quantitativo di ossalati.
I broccoli contengono preziose vitamine del gruppo B e K, sali minerali e antiossidanti. Una delle sue più peculiari proprietà è la ricchezza di vitamina C: in soli 100 gr di broccolo troviamo il 150% della quantità giornaliera necessaria al nostro corpo. Per assumerla integralmente però è necessario assumere questo ortaggio crudo.
Il broccolo crudo ha anche un’altra utilità. Se mangiato prima di cena può contribuire a mantenere bassa la glicemia. I broccoli hanno un indice glicemico modestissimo, appena 15/100. Inoltre sono ricchi di sulfurano, un potente antiossidante in grado di abbassare i livelli di zucchero nel nostro sangue. Inoltre i broccoli sono ricchi di fibre che aiutano a spalmare il tempo di digestione ed assorbimento degli zuccheri del pasto che andremo a consumare. Per questo mangiare un piatto di broccoli crudi prima della pizza può fare in modo che l’indice glicemico resti sotto controllo.
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…