News

Cosa succede a chi mangia besciamella scaduta? Ecco la risposta

La besciamella è una delle preparazioni base all’interno della cucina italiana. Conosciuta sin dai tempi dell’Artusi, che nel suo celebre ricettario la chiama balsamella, viene utilizzata per numerose altre preparazioni. Sicuramente il piatto contenente besciamella più diffuso e amato all’interno dei nostri confini è la lasagna.

Si tratta di una salsa abbastanza facile da autoprodurre, ma la sua versione in brik è talmente comoda, diffusa ed economica che pochissimi affrontano la preparazione della besciamella fatta in casa. Ma cosa succede se hai esagerato nel fare scorta, e ti ritrovi con una o più confezioni scadute? Peggio ancora, cosa succede se ormai hai utilizzato il prodotto, accorgendoti che era scaduto solo dopo averlo consumato?

Si può consumare besciamella scaduta?

A differenza di numerosi prodotti per cui la data di scadenza è indicativa o lascia comunque un po’ di margine di manovra, la besciamella è un prodotto estremamente delicato. Questo a causa degli ingredienti da cui è composta, ad esempio latte e burro, entrambi molto delicati e soggetti a fermentazione.

Il burro si ottiene dalla componente più grassa del latte ed è particolarmente soggetto a muffe. Se è vero che in questi ingredienti, presi separatamente, il deperimento dovrebbe essere ben visibile, nella besciamella ottenuta da procedimento industriale è possibile che non ci si accorga che il prodotto è andato a male.  Il rischio è di incorrere in una vera e propria intossicazione alimentare.  I sintomi possono essere nausea, vomito, diarrea e nei casi più gravi anche mal di testa e febbre. Se ti accorgi di aver ingerito besciamella scaduta e hai questi sintomi, è meglio rivolgersi al pronto soccorso spiegando l’accaduto.

Per concludere, non vale la pena rischiare consumando un brik di besciamella scaduta. Se ti ritrovi senza questo ingrediente, piuttosto che utilizzare quello scaduto, valuta di fare questa salsa da zero. Bastano pochi ingredienti, e se ne sei sprovvista puoi cimentarti nella besciamella all’acqua, sostituendo il burro con margarina o due cucchiai di olio, e utilizzando semplicemente farina, acqua e noce moscata. Una salsa d’emergenza rapida, gustosa e senza pericoli.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

1 settimana ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

1 settimana ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

1 settimana ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

1 settimana ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

1 settimana ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

1 settimana ago