Salute

Cosa succede a chi mangia albicocche con la glicemia alta? Incredibile

La primavera già ci fa sognare i primi frutti della bella stagione e, anche se c’è ancora da aspettare, le albicocche sono tra i primi frutti a maturare, subito dopo le ciliegie. Normale quindi iniziare a sentirne il desiderio: succose, fresche e dolci, le albicocche sono veramente invoglianti. Ma cosa succede a chi mangia albicocche con la glicemia alta? Questo frutto così dolce e quindi apparentemente molto zuccherino ha in realtà un indice glicemico di 30. Le albicocche quindi sono ammesse sulla tavola di un diabetico, vediamo il perché e quali fantastiche proprietà racchiude questo frutto.

Chiare, dolci e fresche… albicocche

Le albicocche contengono 48 calorie ogni 100 gr di prodotto, con lo 0,4 di grassi e 0 colesterolo. Sono ricchissime di potassio (259 mg) indispensabile per la salute muscolare e per la corretta attività cardiaca. Apporta anche altri preziosi minerali, come magnesio, calcio e una piccola quantità di ferro. Le albicocche sono ricche di betacarotene e licopene, sostanze che proteggono la pelle, migliorano l’abbronzatura e soprattutto combattono lo stress ossidativo, aiutando le cellule a rigenerarsi. Sono anche un ostacolo al processo di aggregazione del colesterolo cattivo (LDL). Ma è proprio contro la glicemia alta che le albicocche danno il loro meglio. Appena 3 albicocche contengono infatti 3 gr di fibra, pari al 12% del fabbisogno giornaliero di questa sostanza, che è in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri ed evitare picchi glicemici.

Proprietà generiche delle albicocche

Sempre grazie al loro apporto di fibre le albicocche sono utili nelle diete dimagranti: favoriscono il senso di sazietà ed evitano attacchi di fame. Sono remineralizzanti ed idratanti, migliorano l’aspetto della pelle e grazie alla ricchezza di antiossidanti contrastano i radicali liberi, minimizzando gli effetti dell’invecchiamento.  Sembra inoltre che le albicocche forniscano minerali indispensabili alla produzione degli ormoni sessuali e che nell’antichità le donne cinesi le utilizzassero proprio per favorire la fertilità.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

6 giorni ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

7 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 settimana ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 settimana ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 settimana ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 settimana ago