Categories: NewsSalute

Cosa succede a chi cuoce i broccoli per 15 minuti in acqua? Incredibile

A tutti capita ci cuocere dei broccoli, e ognuno pensa di farlo nel modo giusto. Ma cosa sappiamo davvero dei processi di cottura e di questa verdura in particolare? I broccoli sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle brassicacee, ricchi di nutrienti e proprietà. Ma molte di queste vanno perdute durante la cottura in acqua calda, a partire dalla vitamina C, di cui i broccoli sono ricchi, ma che è termolabile. Non altrettanto sensibili al calore, ma comunque oggetto di dispersione, troviamo anche la vitamina B12 e la B6, oltre ai glucosinolati. Tutte queste sostanze durante la cottura in acqua calda di degradano.

Come cucinare il broccolo per mantenerne le proprietà?

Oltre -ovviamente- a consumarlo crudo, ci sono altri modi per mantenere integre le proprietà dei broccoli. Una di questa è la cottura al vapore per non più di 10 minuti. In alternativa si possono cucinare in padella, saltandoli per 5 minuti, preferibilmente tagliati finemente così che il calore raggiunga ogni parte dell’ortaggio. Se invece li si vuol consumare crudi, è bene scegliere broccoli giovani e teneri, privarli del gambo e separarli in piccole cime, da condire poi con olio extravergine di oliva, sale e limone. In alternativa si possono condire con una delle tante salse per insalata.

Proprietà e benefici dei broccoli

I broccoli hanno pochissime calorie, appena 34 ogni 100 g di prodotto. Apportano molto potassio (316 mg) oltre a magnesio, calcio e sodio. Contengono anche 2,8 g di proteine e 2,6 g di fibre. Queste sostanze sono in grado di far durare più a lungo il senso di sazietà, e per questo i broccoli sono molto utili durante le diete dimagranti. Le fibre inoltre regolano i livelli di glicemia e limitano l’assorbimento del colesterolo. Grazie all’apporto di antiossidanti, i broccoli contrastano lo stress ossidativo e l’invecchiamento precoce.  Sono antinfiammatori e svolgono un ruolo protettivo nei confronti dell’intero apparato cardiovascolare.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

3 giorni ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

3 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

4 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

4 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

5 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

5 giorni ago