Bere a sufficienza è importantissimo, questo ormai lo sappiamo tutti. Il nostro corpo è composto principalmente di acqua, Il nostro stesso sangue è per 85% acqua e se non beviamo a sufficienza diventa più denso, rendendo difficoltoso il lavoro di tutti gli organi del nostro corpo. Basta bere un po’ meno del solito perché il nostro cervello smetta di funzionare a pieno regime. Ci si sente immediatamente più deboli, la mente si appanna e diventa più difficile pensare. Inoltre bere acqua a sufficienza ci permette di prevenire i calcoli renali, dolorosissimo problema. Riaffermata l’importanza dell’acqua per il nostro corpo, vediamo: cosa succede a chi beve acqua calda mezz’ora prima di dormire? Incredibile
Cominciamo con il dire che, per quanto fondamentale, anche l’acqua ha un suo criterio di assunzione. Il primo è quantitativo: va bene bere molto, ma senza superare il limite di 2,5/3 litri al giorno. Il secondo riguarda la temperatura: l’acqua che introduciamo dovrebbe essere sempre a temperatura ambiente, ancora meglio se tiepida. Questo per almeno due validi motivi, di cui il primo e più importante riguarda la temperatura del nostro corpo. Che è sempre leggermente più calda di quella esterna. Quindi per gli organi è sempre un piccolo shock ricevere acqua fredda. Il secondo è che bere acqua fredda soddisfa maggiormente, ma è solo un’illusione, che ci spinge a bere meno di quanto necessitiamo perché il senso della sete viene ingannato.
Si vocifera spesso di ipotetici benefici di bere acqua tiepida a digiuno, al mattino, magari con l’aggiunta di limone. In pochi prendono in considerazione di bere acqua calda la sera, prima di dormire. Eppure varrebbe davvero la pena: bere acqua calda mezz’ora prima di dormire rilassa, distende e favorisce il sonno. Questo perché stimola la circolazione sanguigna, con benefici effetti anche sul cuore. Inoltre sembra avere un effetto equilibrante sui livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, e un leggero effetto detossinante, che predispone il corpo ad un miglior riposo.
Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…