Salute

Cosa rischia chi mangia carne tutti i giorni della settimana? Ecco la risposta della medicina

Una volta ritenuto un bene di lusso, appannaggio dei ricchi o dei giorni di festa, la carne oggi è presente spesso quotidianamente sulla tavola di molti italiani. Sembra divenuto un bene irrinunciabile, praticamente un’abitudine, tanto che per un periodo si è pensato che fosse assolutamente necessaria in un’alimentazione bilanciata. Oggi sappiamo che non è così, e che anzi un’alimentazione priva di carne apporta numerosi benefici per la salute. Ma cosa rischia chi mangia carne tutti i giorni della settimana? Ecco la risposta della medicina.

Mangiare carne tutti i giorni, ecco gli effetti

Una curiosità legata al consumo abituale di carne, che non molti conoscono, riguarda una patologia conosciuta un tempo come “malattia dei signorotti”. Definizione che indicava appunto come si trattasse di una patologia in grado di colpire solamente i ricchi e i benestanti, coloro che un tempo potevano permettersi di consumare spesso la carne. Solo dal dopoguerra in poi infatti la carne si è diffusa così tanto nelle tavole degli italiani: i consumi sono aumentati del 300%. La malattia in oggetto è la gotta, ovvero l’accumulo di acido urico nelle articolazioni, con conseguenti attacchi di artrite, con gonfiore, dolore ed arrossamento articolare.

Altre conseguenze del consumo quotidiano di carne

Affaticamento renale e gotta non sono le uniche conseguenze possibili. Uno studio comparso sulla rivista medica British Medical Journal, basata su un campione complessivo di mezzo milione di individui monitorati per 16 anni, dimostra come la carne aumenti il rischio di mortalità per numerose patologie. Tra queste troviamo i tumori, le malattie cardiache, il diabete, le infezioni e persino l’Alzheimer. La carne è ricca di grassi monoinsaturi e polinssaturi il cui effetto nocivo è aumentato dalla cottura, peggio se prolungata. Inoltre contiene nitriti e nitrati, sostanze nocive per il nostro organismo e potenzialmente cancerogeni. Inoltre la carne apporta colesterolo, già naturalmente presente nel nostro corpo ma che introdotto con l’alimentazione diventa un fattore di rischio cardiovascolare a causa della sua capacità di aderire alle pareti venose, causando ostruzioni.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché le banane potrebbero non essere la scelta giusta per te!

Scopri il fascino delle banane: dolci, nutrienti ma con insidie da conoscere! Leggi l'articolo per…

7 ore ago

Scopri cosa succede al tuo corpo quando elimini pane e pasta: i risultati ti sorprenderanno!

Scopri perché le diete low-carb possono essere dannose per il tuo benessere. Scegli un approccio…

1 giorno ago

Scopri il limite segreto: quanti fichi puoi davvero mangiare ogni giorno? La risposta ti sorprenderà!

Scopri i benefici dei fichi: dolci e nutrienti! Varietà, utilizzi in cucina e consigli sul…

2 giorni ago

Scopri quali segni zodiacali sono i più pessimisti: il tuo è nella lista?

Scopri quali segni zodiacali sono più inclini al pessimismo e come questo influisce sulle loro…

3 giorni ago

Scopri perché le melanzane sono piene di semi: la verità che sorprende!

Scopri perché le melanzane hanno tanti semi e come gestirli in cucina. Sveliamo segreti per…

3 giorni ago

Scopri il motivo sorprendente per cui il tuo frigorifero non raffredda come dovrebbe! Non crederai a cosa puoi fare per rimediare!

Scopri come mantenere il tuo frigorifero efficiente per garantire freschezza e salute degli alimenti. Controlla…

4 giorni ago