Salute

Come vivere più a lungo? Ecco il cibo più importante per la longevità secondo la scienza

Che siamo quello che mangiamo è una teoria particolarmente diffusa, tanto quanto poco applicata. Una ricerca si è però voluta concentrare su come una sana alimentazione sia alla base di una lunga vita, individuando persino quale alimento sia migliore per vivere fino a 100 anni. Come vivere più a lungo? Ecco il cibo più importante per la longevità secondo la scienza.

Alimenti migliori e peggiori per la longevità

Uno studio apparso su Circulation ha preso in esame un gruppo di persone con un’alimentazione tipicamente occidentale, ricca di carne rossa, cibi lavorati, cereali raffinati e zuccheri, in contrapposizione ad un’alimentazione sana composta da frutta e verdura, cereali integrali e legumi. Il follow-up, durato ben 18 anni, ha mostrato come il gruppo che si alimentava in maniera sana avesse una riduzione del 17% del rischio di mortalità e del 28% di mortalità dovuta a malattie cardiovascolari. Di contro, il gruppo dedito ad un’alimentazione occidentale registrava un aumento del 21% della mortalità totale e del 22% di mortalità dovuta a patologie cardiovascolari. Insomma, l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella sopravvivenza -e, diciamocelo, anche nella qualità della vita. Ma allora qual è il cibo migliore da mettere in tavola per una lunga vita?

L’alimento da mettere in tavola per una lunga vita

Lo studio ha osservato le zone del mondo in cui si concentrato il maggior numero di centenari, denominate “aree blu”. Il leitmotiv alimentare è risultato essere il consumo di legumi, ed in particolare i fagioli. I ricercatori della Blue Zone Diet hanno rilevato come le persone che raggiungono e superano i 10 anni sono consumatori di fagioli, nella misura di una tazza al giorno. A completare il quadro, certo, vi è anche un’alimentazione vegetale e un ridotto consumo di alcool. Ma perché i fagioli sono tanto importanti? Ebbene, questo legume fornisce fibre, proteine e nessun grasso. Sarebbero proprio le fibre a garantire una lunga e sana vita, riducendo il rischio di ipertensione, diabete, demenza e persino depressione. Questo grazie ai polifenoli apportati dai fagioli.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago