La porta di ingresso è il biglietto da visita della nostra casa, ed è importantissimo prendercene cura, sia per aumentarne la durata che per rendere gradevole la prima occhiata alla nostra abitazione. Inoltre le porte, anche quelle interne, anche se apparentemente sembrano attirare ed accumulare meno sporco delle superfici piane, sono soggette in realtà a molta sporcizia. Le maniglie, ma non solo, vengono continuamente spinte o tirate dalle mani, la parte più sporca del nostro corpo, per quanto impegno possiamo metterci nel tenerle pulite. Inoltre la superficie della pelle è sempre leggermente grassa, il che opacizza le maniglie e i punti della porta che tocchiamo, alla lunga persino creando discromie. Come pulire le porte di casa in fretta e bene?
Il trucco migliore per mantenere al meglio le nostre porte è pulirle di frequente. Basta dedicare a questo lavoro un quarto d’ora ogni settimana per evitare che lo sporco si accumuli richiedendo poi una pulizia più lenta ed accurata. Per farlo è sufficiente un secchio di acqua calda in cui aggiungere un po’ di detersivo per i piatti, sgrassante e per nulla aggressivo. Il panno ideale da usare con questa soluzione è quello in microfibra, ben strizzato affinché non lasci aloni.
Quella descritta in precedenza è una pulizia di mantenimento, ma se ormai le vostre porte richiedono una pulizia di fondo, ecco la tecnica strong. Prima di tutto spolverate la porta, avendo cura di pulire anche le scanalature e la cornice. Poi spazzate per rimuovere la polvere caduta e proseguite con il solito panno in microfibra, con un prodotto apposito per il legno oppure con questa miscela formata da acqua, aceto ed olio di oliva, per pulire sgrassare e lucidare contemporaneamente. Per le porte laccate utilizzate uno spray sgrassante poco aggressivo e poi risciacquate con poca acqua e asciugate subito per evitare che la polvere si attacchi. In questo modo le vostre porte resteranno pulite più a lungo.
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…