I semi di zucca sono un gustoso snack di cui si può rintracciare memoria sin dai tempi più antichi. Una volta venivano venduti allo stadio, o per le strade, come cibo da passeggio. Erano molto consumati anche nelle case, accanto al fuoco, per passare il tempo in famiglia o tra gli amici sgranocchiando qualcosa di gustoso e sano. Sono noti per le loro proprietà vermifughe e rimineralizzanti, oltre ad avere un moderato effetto contro gli stati infiammatori e riuscire a contrastare la cistite. Ma questi semi hanno un benefico effetto anche sulla nostra mente. Come mangiare i semi di zucca per fare bene alla memoria? Ecco il trucchetto della nonna.
I semi di zucca che si trovano prevalentemente in commercio sono tostati. Ma i migliori sono quelli al naturale, che possiamo prelevare da noi da qualsiasi zucca e far asciugare leggermente in forno per conservarli, anche se per breve tempo. Ricchi di zinco e magnesio i semi di zucca migliorano la memoria ma anche tutte le altre funzioni cerebrali. Il trucco della nonna prevede di mangiarli come spuntino di metà mattinata o pomeriggio, per sfruttare anche il loro potere saziante e non eccedere con le calorie dopo il pasto.
I semi di zucca appartengono alla famiglia dei semi oleosi e si rivelano estremamente nutrienti. In fondo i semi contengono il codice genetico della vita e tutti gli elementi da cui essa scaturisce. Grazie a questo sono in grado di apportare al nostro corpo carboidrati, proteine, ma anche magnesio, zinco e selenio, oltre al preziosissimo fosforo. I semi di zucca sono ricchi anche di vitamina E e di cucurbitina, un amminoacido utilizzato sin dall’antichità come vermifugo. Il loro difetto risiede nell’alta percentuale di grassi, per cui meglio adoperare cautela nelle quantità.
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…
Scopri quali segni zodiacali possono risultare più fastidiosi! Analizziamo i comportamenti irritanti e come affrontarli.…