Salute

Come mangiare i piselli per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

I piselli sono una deliziosa verdura primaverile, di cui siamo abituati a disporre durante tutto l’anno in busta grazie alla surgelazione. Ma in questo fortunato periodo possiamo trovarla anche fresca, e assaporarne il sapore originale. Anche se c’è da dire che i piselli surgelati perdono veramente poco, sia in sapore che in qualità organolettiche: sono una delle verdure che resistono meglio alla surgelazione. Dei piselli freschi inoltre si può consumare tutto, persino il baccello se tenero e non trattato. Quindi se avete la fortuna di trovarne nei mercati, concedetevi di esplorare qualche ricetta orientale che li preveda, o provate la zuppa di baccelli di nostrana memoria. Ma come mangiare i piselli per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna.

Piselli e glicemia, come consumarli

I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose e come tali sono particolarmente consigliati a chi soffre di diabete, come forma proteica sostenibile ed alternativa alla carne. Lo stesso Archives of Internal Medicine di Jama ha pubblicato una ricerca su come i piselli siano uno degli alimenti maggiormente indicati per chi soffre di diabete. Per abbassare la glicemia i piselli si possono consumare in abbinamento con un cereale, come ad esempio nel riso e piselli. In questo modo si introduce un piatto completo e ricco di fibre. Queste sostanze sono utili a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. I piselli però esprimono al massimo le loro proprietà soprattutto consumati freschi e crudi.

Proprietà dei piselli e benefici per la salute

I piselli freschi apportano 70 calorie ogni 100 gr di prodotto crudo, un quantitativo maggiore rispetto a quelli surgelati che ne apportano soltanto 48, mentre quelli freschi una volta cotti ne contengono 91. Oltre alle proteine i piselli sono fonte di vitamine A, E, B1, B2 e B9. Questo oltre alle vitamine C e K, quest’ultima con la funzione di fluidificare il sangue, con grande beneficio dell’apparato cardiocircolatorio. Apportano anche Sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco: una vera miniera per la salute.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

8 ore ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

23 ore ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 giorno ago

Scopri i segni zodiacali che potrebbero farti perdere la pazienza! Sei uno di loro?

Scopri quali segni zodiacali possono risultare più fastidiosi! Analizziamo i comportamenti irritanti e come affrontarli.…

2 giorni ago

Scopri il trucco infallibile per eliminare il calcare dal vetro della doccia in un attimo!

Scopri metodi naturali ed efficaci per eliminare il calcare dalla doccia! Aceto, bicarbonato e limone…

2 giorni ago

Scopri il trucco sorprendente per far brillare il tuo rubinetto senza aceto né bicarbonato! Questo ingrediente segreto cambierà il tuo modo di pulire.

Scopri come rimuovere il calcare dai rubinetti con un semplice limone! Efficace, naturale e senza…

3 giorni ago