News

Come coltivare le insalate da taglio per averne tante, di vario tipo e tutto l’anno. Ecco il trucco della nonna

Con il termine insalata si indicano diversi vegetali a foglia verde commestibili senza cottura. Il termine viene dal latino insalare con cui si indicava il condimento destinato a questi vegetali prima del consumo, che sostanzialmente è un pinzimonio (sale, olio, tal volta aceto). Ne esistono numerose varietà, suddivise a loro volta come insalate da cespo e insalate da taglio. Le prime sono l’insalata gentilina, l’icerberg, l’insalata a cappuccio, i radicchi e alcune varietà di cicoria. Sono insalate da taglio la rucola, la valeriana, gli spinacini e la misticanza. Il loro ciclo colturale varia a seconda del clima e della stagione. In estate, per giungere al momento della raccolta, sono sufficienti appena 20 giorni tra la semina e il taglio. Ecco come coltivare le insalate da taglio per averne tante, di vario tipo e tutto l’anno.

Insalate da taglio, come organizzare il terreno

L’insalata può crescere anche in inverno, l’importante è adottare qualche accorgimento e sapere cosa andiamo a fare. Per avere le nostre insalate da taglio sempre disponibili la prima cosa da fare è organizzare gli spazi nell’orto. Se si dispone di un piccolo appezzamento, l’ideale è suddividerlo in parcelle ed evitare di coltivare le insalate sempre nello stesso spazio. Anche se si pensa all’insalata come ad un vegetale poco esigenze, in realtà è abbastanza energivoro e preleva dal terreno numerose sostanze nutritive. Bene perciò adottare la rotazione, dividendo il terreno in quadrati e seminando ogni 30/40 giorni in una parcella diversa.

Come seminare le insalate per un risultato perfetto

Un trucco della nonna per seminare correttamente le insalate è di riempire un secchiello di sabbia di fiume e versarci dentro i semi delle nostre insalate, mischiandoli. Fate un mix di semi di rucola, valeriana, lattughino, misticanza e spinacio. Non è male l’idea di aggiungere anche ravanelli e carote, per avere tutto l’occorrente alle vostre insalate nella stessa parcella. Poi mescolate bene e seminate a spaglio: la presenza della sabbia aiuterà sia il seme a posizionarsi alla giusta profondità nel terreno, sia a distanziare i semi tra loro. L’ultima semina dell’anno andrà fatta a novembre e coperta con tessuto non tessuto: questo ci permetterà di avere insalate anche durante l’inverno.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago