Salute

Cioccolato, come sceglierlo? Ecco una mini guida

Il cioccolato è spesso visto come un alimento peccaminoso, da concedersi con parsimonia. Il realtà scegliendo il cioccolato giusto, è possibile persino ottenere dei benefici per la nostra salute. Il cioccolato infatti è una preziosa fonte di antiossidanti, noti come flavonoidi, che oltre a ridurre lo stress ossidativo e contrastare l’invecchiamento, rappresentano un beneficio per il sistema cardiovascolare.  I flavonoidi infatti riescono a contrastare il colesterolo cattivo, migliorare la circolazione sanguigna e proteggere le arterie. Dunque il cioccolato non è solo buono, ma persino utile. Conosciamolo meglio e scopriamo come sceglierlo: ecco una mini guida.

Cioccolato, conoscerlo meglio per sceglierlo bene

Gli effetti positivi del cioccolato sono dovuti dal cacao: quindi la prima regola per un buon cioccolato è contenerne il più possibile. I migliori sono quelli che ne contengono almeno il 70%. Si parla dunque di cioccolato fondente, mentre il cioccolato al latte contiene numerosi ingredienti che vanificano gli effetti positivi del cacao, apportando colesterolo, grassi, trigliceridi e zuccheri, mentre il cioccolato bianco non appartiene nemmeno a pieno diritto alla categoria cioccolato in quanto privo di cacao e costituito da burro di cacao, latte, saccarosio.  Il cioccolato per essere definito tale deve contenere almeno il 35% di sostanza secca totale (cacao), non meno del 14% di cacao secco sgrassato e il 18% di burro di cacao.

Cioccolati addizionati, cosa sono

Esistono numerose varietà di cioccolato, come quello alle nocciole, il gianduia, gianduia e nocciole, o quello con l’aggiunta di riso soffiato, frutta secca… Il cioccolato gianduia deve contenere almeno il 32% di cacao e almeno 20-40 gr di nocciole finemente macinate ogni 100 gr di prodotto. Parliamo di cioccolato fondente in presenza di almeno il 43% di cacao e del 28% di burro di cacao, mentre nell’extra fondente la percentuale di cacao minima deve essere del 75%. Sono definiti extra-amari quei prodotti con pasta di cacao in percentuale dall’85 al 90%.  E’ definito “puro” invece quel cioccolato privo di ulteriori grassi vegetali, o presenti in misura inferiore del 5%.  Come scegliere dunque? Il cioccolato migliore è quello con solo pasta di cacao e burro di cacao, dove le percentuali di zucchero siano assenti o minime.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri come una moneta da 2 euro del 2021 potrebbe valere fino a 40 euro! Non perdere l’occasione di controllare!

Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…

17 ore ago

Scoprite il sorprendente francobollo del 2021 dedicato a Napoleone: scopriamo insieme il suo design e il valore!

Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…

20 ore ago

Hai una vecchia moneta in casa? Scopri se vale una fortuna e trasforma la tua vita!

Scopri la 1 Lira Umberto I: simbolo di storia e valore. Un viaggio tra rarità,…

23 ore ago

Scoprite il valore sorprendente della moneta da 2 Euro Genuflessione di Varsavia! Non crederete ai vostri occhi!

Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…

2 giorni ago

Scopri quali piante purificano l’aria in casa senza l’uso di filtri costosi

Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…

2 giorni ago

Scopri gli effetti positivi dell’acqua tiepida al mattino sul tuo corpo e sulla tua salute

Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…

2 giorni ago