Salute

Ciliegie e tumori. Ecco i 15 cibi per una dieta anti cancro

Le ciliegie sono un gustoso frutto della stagione primaverile,  dalle numerose proprietà e, stranamente, non tanto calorico come si potrebbe pensare. Le ciliegie apportano 50 calorie ogni 100 gr di prodotto, con solo 0,3 gr e 0 colesterolo. Sono adatte persino ai diabetici, figurando tra gli alimenti con indice glicemico medio. Apportano alti livelli di potassio (173 mg) con una piccola quantità di sodio e magnesio. Le ciliegie apportano un alto quantitativo di vitamina A e C, che agiscono anche come antiossidanti, oltre a migliorare le difese immunitarie. Contengono acido folico, fosforo e flavonoidi. Sono in grado di regolare il ciclo naturale del sonno e il ritmo cardiaco.

Ciliegi e tumori, ecco le informazioni

Secondo alcuni studi le ciliegie apportano dei flavonoidi in grado di contrastare le formazioni tumorali. Tra questi spicca anche l’acido ellagico, attivo soprattutto in forma preventiva. Le ciliegie apportano anche l’alcol perilly (POH), particolarmente efficace nell’arrestare lo sviluppo delle cellule tumorali. Una ricerca medica la molecola cianidina 3-rutinoside agisce contro lo stress ossidativo e inibisce l’enzima ciclossigenasi di tipo 2. L’esame condotto su alcune popolazioni che consumano elevate quantità di questo frutto dimostra una diminuzione di questa patologia.

Tumori e alimentazione: la prevenzione passa dalla tavola

Si sente spesso dire che siamo quello che mangiamo. C’è da aggiungere che nel modo in cui ci nutriamo oggi, c’è qualcosa di profondamente sbagliato. C’è pochissimo cibo nel cibo: un po’ perché le sostanze nutritive sono sempre meno a causa dello sfruttamento eccessivo dei terreni, un po’ perché mangiamo sempre più dagli scaffali e dal banco frigo che dal reparto frutta e verdura. Inoltre la verdura che consumiamo viene cotta, facendo si che molte sostanze nutritive si perdano. Una dieta anti-cancro prevederebbe un maggior consumo di frutta e verdura cruda, e di frutta secca. Gli alimenti da prediligere sono gli agrumi e in particolar modo le arance. E ancora basilico (crudo) e broccoli (al massimo al vapore). Anche cavoli e cereali integrali sostengono l’organismo e le sue difese, oltre a spezie come maggiorana, menta, origano, curcuma, timo, rosmarino e  zenzero. Il cioccolato vanta alcune proprietà anticancro, come pure il pomodoro, grazie al licopene.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri come chi vende casa può guadagnare fino a 30.000 euro in più: i consigli dei esperti!

Massimizza il valore della tua casa prima di vendere! Scopri come ristrutturazioni strategiche possono portare…

1 ora ago

Scopri le tre monete incredibili della collezione 2020 che oggi valgono una fortuna! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri le monete numismatiche “Olivetti Lettera 22” del 2020: un tributo all'eccellenza italiana. Aggiungi un…

4 ore ago

Scopri il mistero delle monete da 1 euro del Portogallo del 2008: ecco come evitare gli errori di conio che potrebbero valere una fortuna!

Scopri il valore nascosto delle monete da 1 euro! Approfondiamo la moneta portoghese del 2008…

7 ore ago

Scopri il segreto dietro un francobollo da 90 euro! Non perderti questa occasione unica!

Scopri il francobollo del 50° anniversario della Biennale di Venezia: un tesoro filatelico che celebra…

10 ore ago

Scopri il sorprendente valore del francobollo dedicato ad Andrea Camilleri: un tesoro imperdibile per i veri appassionati di filatelia!

Scopri il francobollo dedicato ad Andrea Camilleri, un omaggio filatelico al grande scrittore italiano. Un…

13 ore ago

Scopri la moneta più preziosa al mondo: il suo valore ti lascerà a bocca aperta! Ecco di quale cifra stiamo parlando.

Scopri la moneta da 20 dollari Saint Gaudens: un simbolo di eleganza con valore numismatico…

1 giorno ago