La spesa alimentare sta diventando sempre più cara, senza contare tutti gli altri aumenti che stiamo subendo. Abbigliamento, trasporti, tempo libero ed energia: tutto ha subito rincari elevati e avvenuti in tempi rapidissimi. Soprattutto l’aumento dell’energia rischia di far lievitare i costi di ogni altra materia prima, perché per produrre qualsiasi cosa oramai occorre energia. L’alimentazione è una voce su cui non è possibile fare tagli: mangiare è una necessità, ed è bene farlo al meglio per evitare di pagarla in futuro in termini di salute o qualità della vita. Fortunatamente c’è un trucco semplicissimo che può permetterci di risparmiare e al contempo, mangiare meglio e diventare più consapevoli della nostra alimentazione. Ecco come risparmiare acquistando alimenti di stagione.
Acquistare secondo i ritmi della natura era, fino a non molti anni fa, semplicemente ovvio. Poi le serre, l’importazione e la frigoconservazione ci hanno abituato ad avere sempre a disposizione qualsiasi frutto o vegetale, indipendentemente dal periodo dell’anno. Eppure ogni stagione, per caso o per disegno, ci offre esattamente gli alimenti utili ad adattarsi al clima. In estate la natura ci offre frutti ricchi di antiossidanti che preparano la pelle al sole e la proteggono, in inverno agrumi e vegetali ci garantiscono vitamina C in abbondanza per rafforzare il sistema immunitario. Perché non bearsi di questa saggezza naturale? Inoltre i prodotti coltivati in pieno campo e maturati naturalmente, senza l’ausilio di serre, sviluppano a pieno le proprie caratteristiche e qualità organolettiche. In ultimo la frigoconservazione danneggia gli enzimi di alcuni prodotti, privandoli di profumo, sapore e persino di certe salubri qualità. Mangiare alimenti di stagione dunque è anche un modo per nutrirsi meglio.
L’uscente mese di Settembre ci ha regalato pesche, fichi, uva, kiwi, meloni invernali, mele e pere, mentre come ortaggi si possono reperire le ultime zucchine, melanzane, pomodori e peperoni. Inizia la stagione delle brassicacee, quindi diamo il benvenuto a broccoli, cavolfiore bianco, cappucci, verze, bietole e cime di rapa, che ci accompagneranno anche nei prossimi mesi. Sono di stagione anche carote, rape, cipolle, patate e spinaci, oltre alle meravigliose zucche, versatili e gustose. Sono a buon prezzo anche radicchi ed insalate, a patto di acquistare quelli in cespo e non quelli in busta. In Ottobre non si saranno new entry quanto ad ortaggi, mentre tra la frutta troveremo cachi e castagne. Novembre è la stagione degli agrumi, il momento ideale per cominciare a fare il pieno di vitamina C: limoni, arance bionde e mandarini saranno i primi a fare la loro comparsa sul mercato. Tra le verdure di novembre si aggiungono rapanelli, cardi e carciofi. Ovviamente autunno è anche tempo di funghi, potete approfittare per acquistarli in cassette, cuocerli e congelarli già porzionati.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…