Salute

Attenzione a conservare le cipolle in frigo: ecco cosa accade

Alcune verdure in casa sono, oltre che indispensabili, particolarmente comode da avere a disposizione. Certi vegetali infatti hanno una durata maggiore rispetto alla media, e questo ci consente di non rimanere mai senza qualcosa da cucinare. Sarebbe bene avere sempre una piccola scorta di patate, carote, cipolle e porri, tutti alimenti da cui partire per preparare numerose pietanze o semplicemente, mettendoli assieme, garantirci una buona zuppa. Attenzione però, a parte il porro, nessuna di queste verdure va riposta in frigo. La caratteristica che le accomuna infatti è la ricchezza di amido, una sostanza che a contatto con il freddo viene tramutata in zucchero, modificando il sapore degli alimenti e rendendoli dolci. Ecco cosa accade conservando le cipolle in frigo.

Perché non riporre mai le cipolle in frigo

Oltre ad essere freddo, il frigorifero è anche umido. Quindi oltre a subire la modificazione degli amidi, la cipolla subirà anche l’attacco di muffe. Anche senza arrivare a quel punto, il freddo comunque altera la consistenza altrimenti soda e croccante della cipolla, rendendola molliccia e favorendone la marcescenza. Inoltre gli alimenti con un forte odore, quale la cipolla, non andrebbero mai riposte in frigo per evitare che contamini altri alimenti dal profumo più delicato. Ma come conservarla correttamente dunque, e come evitare che germogli?

Come conservare ottimamente le cipolle

Un buon modo per conservarle è mantenerle all’interno della rete in cui vengono vendute, pensata apposta affinché la cipolla prenda aria. Si può predisporre un gancio per appendere la rete oppure procurarsi un carrellino da cucina con i cestini forati, in cui riporre anche gli altri vegetali che non amano il freddo, ma necessitano invece di un luogo buio e asciutto. Se non disponiamo di un luogo buio, si possono coprire le cipolle con un sacco di juta che lasci passare l’aria filtrando la luce. Un piccolo trucco per evitare che le cipolle germoglino prevede di riporle con le radici verso l’alto. Assolutamente da evitare le buste di plastica, che creerebbero proprio le condizioni ideali alla germinazione, ovvero luce soffusa, tepore ed umidità.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

1 settimana ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

1 settimana ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

1 settimana ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

1 settimana ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

1 settimana ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

1 settimana ago