Come mangiare la banana per dimagrire e abbassare la glicemia? Incredibile

Anche se siamo abituati a considerarla un frutto, la banana è in realtà la bacca della pianta del banano, una pianta erbacea che si origina da un tubero. Le banane sono abbastanza caloriche: apportano 89 calorie ogni 100 gr di prodotto, ma non per questo vanno evitante. Contengono anche numerose proprietà, oltre a vitamine e sali minerali. Sono note soprattutto per la loro ricchezza di potassio (358 mg) in grado di prevenire e lenire i crampi, in quanto questo minerale nel nostro corpo regola la contrazione muscolare. Poiché anche il cuore è un muscolo, questo elevato apporto di potassio ha benefici effetti anche sull’apparato cardiocircolatorio.

Proprietà e benefici della banana

Le banane non contengono colesterolo ed hanno solo 1 mg di sodio. Apportano un buon quantitativo di fibre, utili per abbassare la glicemia. Le fibre infatti, all’interno del tratto digerente e a contatto con l’acqua, hanno la capacità di aumentare di volume, allungano i tempi di digestione e facendo si che gli zuccheri vengano assimilati più lentamente, impendendo picchi glicemici. Le fibre migliorano anche la regolarità intestinale e sono molto sazianti. La banana perciò si rivela particolarmente utile in caso di dieta, perché ci mantiene sazi a lungo, migliora l’umore e ci aiuta a controllare la fame nervosa. Ma come mangiare la banana affinché ci aiuti a dimagrire e controllare la glicemia? E’ sufficiente scegliere bene, vediamo come.

Banane, dieta e glicemia

L’indice glicemico della banana è di 50, abbastanza alto ma concesso, specialmente se si considera che è lo stesso della mela. Scegliendo banane non perfettamente mature, magari ancora leggermente verdi è possibile anche ridurre l’indice glicemico, che varia a seconda del grado zuccherino sviluppato dal frutto, strettamente connesso all’avanzare della maturazione. Le banane ancora verdi apportano anche più fibre di quelle gialle. Apportano anche amido resistente, una sostanza indigeribile dal nostro stomaco che provoca una fermentazione particolarmente utile al nostro intestino. Permette un maggior assorbimento dei nutrienti e nutre la flora batterica buona. La banana verde è anche in grado di accelerare il metabolismo e favorire il rilascio di insulina. Grazie al suo apporto di glucagone la banana stimola anche l’accelerazione della termogenesi, facendoci bruciare più grassi.