Cosa succede se mangio Mentos e Coca Cola?

Sin da piccoli abbiamo sentito numerose leggende metropolitane su cosa potesse avvenire unendo le note Mentos all’altrettanto famosa Coca Cola. Sono in pochi ormai a non aver tentato l’esperimento di inserire una mentina dentro una bottiglietta di Coca Cola aspettandosi chissà quale reazione. In molti saranno rimasti delusi nel vedere che non avviene nessuna esplosione. Solo, la violenta ed improvvisa liberazione del gas dovuta alla reazione tra i due prodotti crea una propulsione ed espulsione del contenuto della bottiglia, il tutto favorito proprio dalla forma della stessa. Inoltre per ottenerla i due prodotti vanno miscelati, ovvero si richiede almeno che la bottiglia venga scossa con forza. Ma cosa succede allora se mangio Mentos e Coca Cola?

Cosa succede se mangio Mentos e Coca Cola

Ingerire Mentos e Coca Cola, e poi?

Ovviamente anche in questo caso sono diverse le persone ad esserci cimentate in prima persona, e su You Tube è anche possibile trovare il video del risultato. Anch’esso, deludente, e forse un po’ disgustoso. Quello che si ottiene non è altro che vomito, espulso in maniera violenta e che coinvolge anche il naso. L’espulsione anche in questo caso è abbastanza violenta ad opera del rilascio di gas, che sembra maggiore con l’uso della Coca Cola Light, probabilmente perché la tipologia di zucchero in essa impiegato funge come miglior reagente. C’è persino da dubitare sulla veridicità dei video in quanto ciò che avviene nell’organismo è ben diverso da quello che può avvenire in un contenitore.

Cosa succede durante l’ingestione

Per cominciare nella bocca abbiamo numerosi enzimi incaricati della predigestione, quindi gli alimenti introdotti subiscono una immediata trasformazione. Una volta nello stomaco vengono poi raggiunti da altri acidi, al fine da venire scomposti in molecole e atomi minuscoli ed assimilabili. Per quanto repentina possa essere l’ingestione, la natura chimica sia delle Mentos che della Coca Cola subisce lungo il tratto digerente numerose modificazioni. Se invece si vuole inserire uno dei due elementi mentre si tiene già in bocca l’altro, avverrà più o meno quanto nella bottiglia. Verrà rilasciato gas in maniera prepotente al punto da dover sputare il tutto rapidamente.