Quanto avocado puoi mangiare ogni giorno con il colesterolo e glicemia alti? Incredibile

Gli avocado possono essere considerati, a buona ragione, un super food. Forniscono tanta energia, grazie al loro ottimo contenuto di vitamine B e ai loro preziosi acidi grassi, tutti preziosi per la salute del cuore. Certo, tanta della loro energia proviene dall’apporto calorico abbastanza elevato: 160 calorie ogni 100 grammi di prodotto, con però solo 15 gr di grassi e 0 colesterolo. Per questo sono alimenti adatti anche a chi soffre di colesterolo alto. Le sue calorie sono fornite principalmente da lipidi, da alcuni glucocidi solubili e alcune proteine a basso valore biologico. Ma quanto avocado puoi mangiare ogni giorno con il colesterolo alto? Incredibile

 Quanto avocado puoi mangiare ogni giorno con il colesterolo alto? Incredibile

Proprietà dell’avocado ed effetti sul nostro organismo

L’avocado ha proprietà aromatiche e digestive, oltre ad apportare benefici effetti sull’intestino, dove funziona da astringente. La sua qualità migliore è sicuramente nella sua ricchezza di grassi monoinsaturi, noti anche come “grassi buoni” perché svolgono una funzione protettiva nei confronti di colesterolo e diabete. Anche il loro contenuto di fibre contribuisce ad opporsi al colesterolo. Queste sostanze infatti, una volta a contatto con i liquidi presenti nello stomaco e nell’intestino, hanno il potere di dilatarsi e ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri.

Vantaggi e limiti dell’avocado

Questo frutto tropicale è adatto a tutti, tranne in caso di soffra di stitichezza perché il problema potrebbe venire accentuato. Contengono poca istamina, come pure sono scarse le purine e l’amminoacido fanilanina. L’avocado è invece ricco di fitosteroli, sostanze utilizzate addirittura come integratori appositamente contro il colesterolo. Apportano inoltre preziosi minerali come potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo, oltre a vitamina B5, B6m folati e vitamina K ed E. La porzione ideale di avocado è di circa 100 gr al giorno, corrispondente più o meno a mezzo avocado.