“Detto Fatto”: grissinoni con pomodori e olive di Manuel Saraceno

grissinoni con pomodori e olive di Manuel SaracenoIl tutor Manuel Saraceno, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un lievitato sfiziosissimo: i grissinoni con pomodori e olive. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 ml acqua, 250 g farina 00, 250 g semola di grano duro, 15 ml olio evo, 10 g sale, 8 g lievito di birra, 150 g pomodori secchi, 150 g olive nere denocciolate

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, la semola, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua e lavoriamo con un cucchiaio. Inseriamo il sale e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Schiacciamo l’impasto sul piano e distribuiamo sopra i pomodori secchi a pezzettini e le olive denocciolate a pezzettini; impastiamo fino ad incorporare gli ingredienti. Mettiamo in una ciotola, copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto sul piano, a formare un rettangolo spesso 1-2 cm. Tagliamo a strisce spesse 1-2 cm ed attorcigliamo ogni striscia su se stessa, dando la forma di eliche. Le disponiamo sulla teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.