“Detto Fatto”: un amore di torta di Francesco Saccomandi

un amore di tortaIl pasticcere amatoriale e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un amore di torta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 680 g zucchero, 500 g farina, 375 g latticello, 375 ml acqua calda, 160 g cacao amaro, 6 cucchiai di olio di semi di girasole, 4 uova grandi, 3 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un cucchiaino di sale, aroma di vaniglia
  • 500 g lamponi, 200 g cioccolato fondente, 400 g burro, 340 g zucchero semolato, 6 albumi grandi, aroma di vaniglia, colorante rosa, sale

Procedimento

In una ciotola capiente, setacciamo tutte le polveri: farina, cacao amaro, bicarbonato, il lievito per dolci, quindi aggiungiamo sale e zucchero semolato.

Aggiungiamo i liquidi: il latticello (lo si può fare con stessa quantità di latte e poco succo di limone; lasciate riposare; si può sostituire con yogurt greco), mescoliamo, quindi aggiungiamo l’acqua calda a filo, continuando a mescolare. Infine, incorporiamo l’olio di semi e un uovo per volta, continuando a mescolare con una frusta manuale.

Imburriamo e cospargiamo con il cacao due tortiere (possiamo dimezzare le dosi e preparare una sola teglia, quindi due strati anzichè quattro). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45-50 minuti.

Per la crema, mettiamo in una ciotola albumi e zucchero e, mescolando, li scaldiamo leggermente. Portiamo in planetaria e montiamo a neve con le fruste. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti ed il colorante rosa, continuando a montare fino a raggiungere una consistenza setosa. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare.

Dividiamo le due torte ormai fredde a metà, in modo da ottenere 4 dischi.

Prendiamo il primo disco e formiamo sopra uno strato di crema al burro e qualche lampone fresco. Sovrapponiamo un altro disco di pan di Spagna e ripetiamo gli strati: crema, lamponi, pan di Spagna, crema, lamponi, pan di Spagna e decoriamo con la crema rimasta e qualche lampone. Finiamo con decorazioni in cioccolato.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.