Crostata al gelo di anguria

La crostata al gelo di anguria è una ricetta che arriva dritta dritta dalla nostra amata Sicilia. Già in passato avevo preparato (e amato) il gelo di melone, stavolta ho fatto un piccolo passo extra e l’ho usato per farcire una crostata. Che dire… una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato, perfetta per l’estate per colazione, merenda o a fine pasto. Insomma, una ricetta assolutamente da provare!

Procedimento per preparare la crostata al gelo di anguria

Innanzitutto preparate la frolla: unite semplicemente tutti gli ingredienti (farina, zucchero, burro, uova e lievito) in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto, che avvolgerete con pellicola per alimenti e lascerete riposare per almeno 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preparate il gelo di melone: tagliate l’anguria a fette, eliminate la buccia e i semi, tagliatela a pezzi e frullatela, quindi passatela in un colino a maglie strette in modo da ricavarne solo il succo.

Travasate il succo in un pentolino, incorporate zucchero e maizena e cuocete (mescolando costantemente) per circa 15 minuti o finché non si sarà rassodata, quindi lasciate intiepidire.

Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia abbastanza sottile e mettetela nello stampo imburrato e infarinato, cercando di pareggiare i bordi (conservate la frolla avanzata per decorare la crostata), quindi bucherellate il fondo, copritela con della carta forno e riempitela di legumi secchi per cuocerla alla cieca.

Cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi riprendete lo stampo, eliminate legumi e carta forno, riempite il guscio con il gelo di anguria e decorate con la pasta frolla rimasta, quindi cuocete per altri 20-25 minuti o fino a doratura.

Lasciate raffreddare completamente, quindi decorate i bordi con la granella di pistacchi, aiutandovi con la gelatina per dolci per farli aderire.
La crostata al gelo di anguria è pronta: non vi resta che servirla.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.