“É sempre mezzogiorno”: rotolo di primavera di Natalia Cattelani

rotolo di primavera di Natalia CattelaniE’ forse il momento più atteso della settimana (ne vorremmo di più, di più ed ancora di più!), quello del dolce sciuè sciuè di Natalia Cattelani. La preparatissima pasticcera casalinga propone una delle sue torte, insieme semplice, golosa e scenografica, celebrando la stagione che quest’anno stenta a decollare: la primavera. Prepariamo il rotolo di primavera.

Ingredienti

  • Biscotto: 120 g farina 0, 120 g zucchero semolato, 4 uova, 1 pizzico di sale
  • Farcitura: 300 g ricotta di mucca, 100 g mascarpone, 100 g panna montata, 80 g zucchero, 2 vaschette di more, mezzo bicchiere sciroppo di limone, scorza di 1 limone
  • 250 g more, 200 g panna, mezzo limone, fiori

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, cominciamo a montare gli albumi e, quando schiumano, uniamo lo zucchero, poco per volta. Continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa lucida e ferma. Incorporiamo i tuorli sbattuti con una forchetta e lavoriamo ancora qualche istante con le fruste. Uniamo la farina setacciata e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto liscio. Stendiamo il composto su una placca da forno coperta con carta forno imburrata. Inforniamo a 200-220° per circa 8-10 minuti (controllate, non deve asciugarsi troppo). Appena sfornato, lo copriamo con un foglio di carta forno ed un canovaccio umido: deve rimanere umido. Lasciamo raffreddare così.


rotolo di primavera di Natalia Cattelani

Per la crema, lavoriamo la ricotta precedentemente setacciata con lo zucchero a velo ed il mascarpone (o yogurt greco). Se vogliamo, profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Infine, incorporiamo la panna montata.

Rifiliamo i bordi del pan di Spagna ormai freddo e lo spennelliamo con lo sciroppo al limone (acqua, zucchero e succo di limone). Spalmiamo sopra la crema e disponiamo sopra qualche mora. Arrotoliamo stretto, aiutandoci con la carta forno. Facciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo il rotolo con ciuffi di panna montata, meringhette, more, fettine di limone e foglie di menta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: rotolo di primavera di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.