“É sempre mezzogiorno”: colomba brioche salata di Fulvio Marino

colomba brioche salata di Fulvio MarinoIn prossimità delle feste, Fulvio Marino dà il meglio di sè. Ogni giorno sorprende con idee originali e lievitati davvero golosi e scenografici. Oggi, in particolare, per celebrare la Pasqua ormai prossima, prepara una versione salata della colomba. Ecco, quindi, la colomba brioche salata.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0 forte, 4 uova, 25 g lievito di birra, 150 g lievito madre (possiamo ometterlo), 240 g zucchero, 310 g acqua fredda, 20 g sale, scorza di 1 limone, 350 g burro, 150 g pomodori secchi tritati, 150 g provola affumicata a cubetti, 300 g prosciutto cotto a cubetti


Procedimento

In una ciotola, o in planetaria (con foglia e gancio), mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il lievito madre (che possiamo omettere), le uova e gran parte dell’acqua. Impastiamo qualche istante, inseriamo lo zucchero e lavoriamo ancora 4-5 minuti. A questo punto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora (con il gancio). Dopo circa 10 minuti di lavorazione totale, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e profumiamo con la scorza di limone. A questo punto, aggiungiamo la farcitura, ovvero i salumi ed i formaggi a dadini ed i pomodori secchi tritati. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno 10 ore in frigorifero.

Ci procuriamo degli stampi da colomba da 750 g. Preleviamo un panetto da 450 g per il corpo centrale e due panetti da 150 g l’una per le ali. Formiamo un filoncino che sarà il corpo e lo inseriamo nello stampo; affianchiamo le ali. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto arriva ai bordi.

A questo punto cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: colomba brioche salata di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.