“É sempre mezzogiorno”: pane divino alle erbe di Fulvio Marino

pane divino alle erbe di Fulvio MarinoNel giorno dedicato a Dante, Fulvio Marino ci prepara una ricetta semplice e genuina, che ci riporta al passato, quando gli ingredienti erano pochi, semplici e genuini (ma lo possono essere anche oggi, se sappiamo sceglierli). Vediamo come preparare il pane alle erbe, il pane divino.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 500 g farina di semola di grano duro, 700 g infuso alle erbe, 200 g lievito madre, 20 g sale, 30 g olio evo, 50 g erbe aromatiche


Procedimento

Per l’infuso, portiamo a bollore l’acqua. Spegniamo ed immergiamo le erbe aromatiche fresche. Lasciamo raffreddare. Filtriamo.

In una ciotola, mescoliamo grossolanamente le farine con 600 g di infuso alle erbe. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente (o 4 ore in frigorifero).

A questo punto, aggiungiamo il lievito madre, l’acqua rimasta (ne teniamo da parte un po’), le erbe aromatiche fresche tritate finemente e mescoliamo con il cucchiaio. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 500 g circa. Ripieniamo ogni panetto su se stesso, lembi esterni verso l’interno, fino ad ottenere delle palle lisce. Spolveriamo la base dei cestini da pane con le erbe tritate. Spolveriamo con la farina ed inseriamo la pagnotta, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo il pane lievitato sulla teglia e pratichiamo i tagli. Cuociamo in forno caldo e statico a

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane divino alle erbe di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.