“É sempre mezzogiorno”: sughi pannosi di zia Cri

sughi pannosi di zia CriAnche oggi, una sorridente zia Cri ci invita ad entrare nella sua cucina, insieme ad Antonella ed alla ‘banda’ di amici presenti in studio, e in collegamento video, è il caso dell’ospite di oggi, un allevatore trentino. La cuoca romagnola, nel tentativo di celebrare la panna fresca, prepara due sughi per condire la pasta. Ecco i sughi pannosi.

Ingredienti

  • 320 g sedanini
  • Piselli e salmone: 500 ml panna, 150 g salmone affumicato, 100 g piselli, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 tuorli d’uovo sodi, aneto, olio evo, sale e pepe
  • Speck e radicchio: 100 g speck, 1 cespo di radicchio di Treviso, 500 ml panna, 1 cipollotto fresco, mezzo bicchiere di vino rosso, 70 g pecorino grattugiato, olio evo, sale e pepe



Procedimento

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo la pasta e la condiamo, a piacere, con i due sughi.

Nel frattempo, prepariamo il sugo speck e radicchio: in padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo lo speck a listarelle e lasciamo insaporire. Successivamente, uniamo anche il radicchio affettato e lasciamo appassire. Infine, sfumiamo con il vino rosso e completiamo la cottura. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, uniamo la panna fresca o da cucina e lasciamo insaporire qualche istante. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo, mantecando con il pecorino grattugiato.

Per il sugo al salmone, facciamo soffriggere lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio. Successivamente, uniamo i piselli precedentemente sbollentati. Lasciamo insaporire. Uniamo il salmone affumicato tagliato a pezzettoni. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, uniamo la panna fresca o da cucina e lasciamo insaporire qualche istante. Profumiamo il sugo con dell’aneto fresco. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con i tuorli sodi grattugiati sopra.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: sughi pannosi di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.