“Detto Fatto”: zeppole fritte di San Giuseppe di Vittorio Gucci

zeppole di San GiuseppeIl tutor Vittorio Gucci, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le zeppole di San Giuseppe. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 250 g farina, 250 ml acqua, 100 g burro, 5 uova, 5 g sale, 1 l olio per friggere, 1 tuorlo d’uovo, 1 vaniglia
  • Crema: 200 g zucchero, 170 g amido di grano, 4 tuorli, 1 l latte, buccia di un limone
  • 100 g amarene sciroppate

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una pentola, mettiamo l’acqua, il sale ed il burro a pezzettini. Scaldiamo fino a sciogliere il burro e portare la miscela a bollore. A questo punto, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo fino a formare una palla liscia, senza grumi, che si stacca dalle pareti della pentola.

Trasferiamo in una ciotola o in planetaria ed uniamo un uovo per volta, mescolando continuamente (aggiungiamo un uovo quando il precedente è stato completamente assorbito). Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata. Formiamo le zeppole su quadrati di carta forno, quindi le immergiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura (eliminiamo la carta forno che si stacca dal dolce). Scoliamo su carta assorbente.

Per la crema, scaldiamo il latte con la scorza di limone. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e, una volta schiarito il composto, aggiungiamo l’amido e mescoliamo. Stemperiamo con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Copriamo ogni zeppola con abbondante crema e decoriamo con le amarene sciroppate e zucchero a velo.

L’articolo “Detto Fatto”: zeppole fritte di San Giuseppe di Vittorio Gucci proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.