“É sempre mezzogiorno”: parmigiana di carciofi e sgombro di Mauro e Mattia Improta

parmigiana di carciofi e sgombroCome accade ogni mercoledì, la famiglia Improta torna protagonista, con Mauro e Mattia, padre e figlio. Con loro, al centro della scena torna anche la straordinaria tradizione culinaria partenopea, oggi celebrata con una variante della classica parmigiana. Ecco la parmigiana di carciofi e sgombro.

Ingredienti

  • 3 carciofi, 600 g sgombro, 30 g farina, 1 uovo, 200 g scamorza affumicata, 150 g mollica di pane raffermo, 200 g pomodorini datterini, 100 g pomodori secchi, prezzemolo, 2 rametti di prezzemolo, 2 rametti di menta, 4 foglie di basilico, olio evo, sale e pepe


Procedimento

Puliamo i carciofi e sfilettiamo il pesce. Tagliamo i carciofi a fettine sottilissime, a la julienne, e li infariniamo uniformemente. Scaldiamo un generoso filo d’olio in padella e distribuiamo sopra i carciofi infarinati, in modo da creare una base compatta. Sbattiamo un uovo e ne versiamo una parte sopra i carciofi. Spolveriamo con prezzemolo e menta tritati e copriamo con la scamorza affettata e altri carciofi a julienne. Finiamo con l’uovo sbattuto rimasto, copriamo e lasciamo rapprendere. Quando la frittata è dorata su un lato, la giriamo e lasciamo cuocere sull’altro lato.

Scaldiamo la padella con un filo d’olio ed una presa di sale. Copriamo il fondo con lo sgombro a fettine sottili, in modo da ottenere una base compatta e uniforme. Dopo pochi secondi, disponiamo sopra la scamorza affumicata affettata e altre fettine di sgombro. Distribuiamo sopra la mollica di pane rafferma tritata con le erbe aromatiche. Copriamo e lasciamo cuocere qualche minuto.

Tagliamo i pomodorini datterino a pezzetti e li frulliamo con dell’olio, sale e pepe. Filtriamo la salsa ottenuta.

Tagliamo i pomodori secchi a listarelle e li condiamo con del basilico tritato.

Su un piatto, formiamo uno specchio di salsa al pomodoro. Adagiamo sopra la frittatina di carciofi, quindi sovrapponiamo la frittatina di sgombro e distribuiamo sopra il pomodoro secco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: parmigiana di carciofi e sgombro di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.