“É sempre mezzogiorno”: grissini ai 7 cereali di Fulvio Marino

grissini ai 7 cerealiSettimana dedicata ai cereali, quella che inizia oggi e che vedrà Fulvio Marino utilizzare farine di diversi cereali per preparare dei prodotti da forno golosissimi. Oggi è il turno del Piemonte, con dei croccantissimi grissini ai 7 cereali.

Ingredienti

  • 500 g farina di 7 cereali, 340 ml acqua, 12 g lievito di birra fresco, 12 g sale, 25 ml olio evo, 30 g semi misti, farina di mais

Procedimento

Nella ciotola, mettiamo la farina ai cereali, il lievito di birra e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora qualche minuto, quindi inseriamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito dall’impasto. Infine, aggiungiamo i semi misti e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente nell’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Spolveriamo la teglia con abbondante farina di mais, trasferiamo sopra l’impasto e lo allarghiamo leggermente a formare un rettangolo. Spolveriamo con abbondante farina di mais. Tagliamo il rettangolo preparato a fettine ed allunghiamo ogni fettina tra le mani, tirando alle estremità, in modo da formare i grissini. Li disponiamo su una teglia infarinata con la farina di mais. Lasciamo riposare, senza coprire, per 30 minuti. Cuociamo in forno caldo per 20 minuti a 180°, statico; oppure, 170°, 20 minuti, forno ventilato. Se, all’uscita dal forno, non sono abbastanza secchi, proseguiamo la cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: grissini ai 7 cereali di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.