“É sempre mezzogiorno”: ciambella del duca di zia Cri

ciambella del ducaZia Cri apre il menu di oggi con un bel dolce, ricco e scenografico. Una torta morbidissima, friabile e profumata, che zia Cri prepara sotto lo sguardo interessato dell’attrice Christiane Filangieri, in collegamento video. Ecco la ciambella del duca.

Ingredienti

  • 300 g burro, 300 g zucchero, 50 ml panna, 6 uova, 400 g farina, 90 g amido di frumento, 20 g lievito per dolci, 1 bicchierino di liquore alla ciliegia, 100 g confettura di ciliegia, sale
  • Glassa al burro: 120 g burro morbido, 200 g zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia, 3 cucchiai di latte, 10 ciliegie candite, 3 mazzetti di menta



Procedimento

Per prima cosa, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero, utilizzando la foglia o le fruste. Ottenuto un composto chiaro e montato, uniamo un uovo per volta (a temperatura ambiente). Quando le uova sono ben incorporate, aggiungiamo anche la panna ed il liquore alla ciliegia o altro liquore. Infine, incorporiamo l’amido di frumento miscelato al lievito per dolci. Trasferiamo metà dell’impasto alla base di uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato; distribuiamo sopra la confettura e copriamo con l’impasto rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50-60 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo.

Crema: con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la vaniglia e tre cucchiai di latte. Ottenuta una crema ben montata e liscia, la mettiamo in una sacca da pasticcere e la lasciamo raffreddare in frigorifero.

Decoriamo la torta con ciuffi di crema e ciliegie candite.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ciambella del duca di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.