“Ale in Cucina”: la (video) ricetta dei panini all’olio di Fulvio Marino

$bp(“Brid_9640”, {“id”:”17623″,”width”:”16″,”height”:”9″,”video”:”721066″});

Di pane, come di ricette di pane, non ce n’è mai abbastanza. Per questo, ho voluto provare anche questa ricetta dei panini all’olio proposta da Fulvio Marino a “E’ sempre mezzogiorno“, il programma del mezzogiorno di Rai1 condotto da Antonella Clerici. Il risultato è notevole e delizioso: seguendo le indicazioni del giovane panettiere, infatti, si riesce ad ottenere dei panini davvero soffici e gustosi, perdipiù in poco tempo (le fasi di lievitazione sono relativamente brevi). Ovviamente, spazio alle personalizzazioni: potrete variare la dimensione dei panini, aggiungere dei semi o variarne la forma.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 310 g acqua, 20 g zucchero, 10 g lievito di birra fresco (o 2-3 g di quello secco), 40 g olio evo, 10 g sale

Procedimento

  • Metto in planetaria (o in una ciotola) la farina, il lievito di birra secco o quello fresco sbriciolato, lo zucchero e gran parte dell’acqua.
  • Mescolo rapidamente, in modo da formare un primo impasto.
  • A questo punto, inserisco il sale e l’acqua rimasta e lavoro qualche minuto, fino ad ottenere un impasto più omogeneo.
  • Infine, aggiungiamo l’olio evo ed impasto ancora qualche minuto.
  • ‘Arrotondo’ il panetto (per i più tecnici, lo ‘pirlo’), copro con la pellicola e lascio lievitare, al caldo, per 1 o 2 ore.
  • Divido l’impasto lievitato in panetti da circa 100 g (ma potete farli più piccoli). Li ‘arrotondo’, roteandoli sul piano, e li dispongo su una teglia con carta forno.
  • Copro e lascio lievitare ancora 1 o 2 ore, o fino al raddoppio.
  • Spennello con l’olio evo e cuocio in forno caldo e statico a 240° per circa 12 minuti, o fino a doratura.

L’articolo “Ale in Cucina”: la (video) ricetta dei panini all’olio di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.