“Detto Fatto”: torta di carote Noemi di Alessandro Capotosti

torta di carote NoemiIl tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta di carote Noemi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Cake: 250 g burro, 200 g zucchero, 200 g carote grattugiate, 200 g farina di mandorle, 100 g farina 00, 6 g lievito per dolci, 5 uova, scorza di 1 arancia
  • Farcitura: 400 g formaggio cremoso, 200 g zucchero a velo
  • Crema al burro: 200 g burro, 200 g zucchero a velo
  • Mandorle caramellate: 250 g mandorle pelate, 100 g zucchero, 50 ml acqua

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, montiamo con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo i tuorli sbattuti, continuando a montare per pochi istanti. Grattugiamo le carote con una grattugia a fori piccoli, quindi le asciughiamo con della carta, in modo da eliminare il liquido in eccesso. Uniamo le carote alla montata di burro e uova.

In una ciotola, misceliamo le polveri, ovvero: la farina 00, la farina di mandorle, il lievito per dolci e la scorza d’arancia grattugiata. Incorporiamo le polveri al composto di burro e uova, alternandole agli albumi montati a neve. Mescoliamo con la spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lo versiamo all’interno della tortiera imburrata ed infarinato, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti.

Mandorle caramellate: in padella, mettiamo lo zucchero e l’acqua e portiamo a bollore: quando lo zucchero si è sciolto, uniamo le mandorle e, mescolando, lasciamo caramellare: dapprima tenderà ad indurire, poi a sciogliersi nuovamente e colorire. Lasciamo raffreddare su un foglio di carta forno.

Crema al formaggio: con una frusta, montiamo il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo.

Crema al burro: montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Tagliamo la torta ormai fredda in dischi. Li farciamo con la crema al formaggio e sovrapponiamo i dischi. La spatoliamo esternamente con la crema al burro. Decoriamo con le mandorle caramellate.

L’articolo “Detto Fatto”: torta di carote Noemi di Alessandro Capotosti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.