“É sempre mezzogiorno”: minestrone ricco e buono di Ivano Ricchebono

minestrone ricco e buonoSettimana squisitamente sanremese, da celebrare con il cuoco ligure del cast, ‘l’arrogante’ Ivano Ricchebono. Lo chef prepara un primo piatto salutare e ricco. Nel dettaglio, Ivano prepara un minestrone ricco e buono.

Ingredienti

  • 200 g broccoletti, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 100 g fagioli bianchi, 10 g funghi secchi, 2 pomodori rossi maturi, 1 melanzana viola, 300 g patate, 2 carote, 100 g zucca, 50 g foglie di spinaci, brodo vegetale, basilico, 1 spicchio d’aglio, 30 g pinoli, 200 g formaggio grattugiato, 30 g pecorino, olio, sale


Procedimento

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la cipolla tritata ed i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua, sgocciolati e tritati al coltello. Lasciamo rosolare, quindi mettiamo a cuocere i pomodori freschi, pelati e tagliati a pezzetti. Uniamo, in padella, anche la melanzana pelata e tagliata a cubetti, le carote e la zucca a dadini piccoli. Successivamente, uniamo anche il sedano tritato e le patate: un paio a metà (pelate) e le altre a dadini. Aggiungiamo anche gli spinaci freschi, i broccoletti e copriamo con il brodo vegetale. Copriamo e lasciamo bollire fino a cottura delle verdure (circa 45 minuti). A fine cottura, caliamo la pasta e la facciamo cuocere insieme al minestrone, in modo da ottenere a fine cottura un piatto cremoso.

Prepariamo il pesto: con un coltello, tritiamo finemente l’aglio ed i pinoli. Uniamo il basilico e continuiamo a tritare con il coltello (possiamo fare tutto con un mixer o al mortaio). Successivamente, uniamo il pecorino ed il parmigiano grattugiati. Mettiamo il trito ottenuto in una ciotolina e lo rendiamo cremoso con un filo d’olio.

Accompagniamo il minestrone al pesto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: minestrone ricco e buono di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.