Torta alla melassa

La torta alla melassa è una ricetta tradizionale della cucina inglese nonché (forse non tutti lo sapranno) il dolce preferito di Harry Potter 😉 Considerando che ci sono sia zucchero che melassa, la torta risulta alla fine piuttosto dolce, se quindi siete tra quelli che preferiscono dolci poco dolci… cambiate ricetta 😉 In caso contrario, assaggerete una torta soffice e umida, con un aroma caramellato, che si sposa perfettamente, manco a dirlo, con il tè delle 5 😉

Procedimento per preparare la torta alla melassa

Innanzitutto lavorate il burro a tocchetti con lo zucchero, quindi aggiungete le uova e poi la melassa.

Infine, incorporate farina e aromi e poi il latte con dentro il bicarbonato ben sciolto.
Mescolate piano, in modo da non far smontare il composto.

Versate il composto nello stampo, livellate delicatamente la superficie e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C.

La torta alla melassa è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, quindi decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.