“É sempre mezzogiorno”: biscotti mordibelli al pistacchio di Fabio Potenzano

mordibelli al pistacchio di Fabio PotenzanoFabio Potenzano torna a raccontare la sua terra, la Sicilia, preparando una ricetta a base di pistacchi, ‘oro verde’ dell’Isola. In particolare, lo chef prepara un dolce raffinatissimo e goloso, parente delle celebri paste di mandorle. Ecco i mordibelli al pistacchio.

Ingredienti

  • 300 g pistacchi siciliani interi, 110 g zucchero, 25 g miele di zagara, scorza di 1 arancia, 70 g albumi, zucchero a velo, 20 amarene sciroppate, sale
  • Salsa al passito: 250 ml passito di Pantelleria, scorza di 1 arancia, 50 g tuorli, 60 g zucchero

Procedimento

Sbollentiamo per pochi istanti i pistacchi sgusciati, li scoliamo, li sbucciamo e li lasciamo asciugare all’aria. Li mettiamo in un mixer insieme allo zucchero, il miele, la scorza grattugiata di 1 arancia ed un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere una sorta di farina, ma umida. Uniamo gli albumi e frulliamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Spolveriamo il piano con abbondante zucchero a velo. Formiamo un salsicciotto con l’impasto, che tagliamo a fette spesse 1-2 cm. Su ogni fetta, mettiamo un’amarena sciroppata, quindi richiudiamo l’impasto sull’amarena, dando la forma di una sfera. Passiamo i biscotti nello zucchero a velo e li disponiamo su una teglia con carta forno. Possiamo anche omettere l’amarena e formare semplicemente delle palline di impasto. Se il biscotto è morbido, lo lasciamo asciugare a temperatura ambiente per qualche ora (anche una notte). Cuociamo in forno preriscaldato a 220° per 4 minuti: devono formarsi delle crepe in superficie. Una volta freddi, li spolveriamo ancora con dello zucchero a velo.

Per la salsa, mettiamo il passito in un pentolino (possiamo sostituirne la metà con del latte o panna) con la scorza dell’arancia. Portiamo a bollore, spegniamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare. Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo il passito ancora caldo e mescoliamo. Rimettiamo nel pentolino e, mescolando, scaldiamo finchè la crema si addensa leggermente e vela il cucchiaio (circa 80°). Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: biscotti mordibelli al pistacchio di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.