“É sempre mezzogiorno”: tatin con pomodorini di zia Cri

tatin con pomodoriniZia Cri, anche oggi, come ogni giorno da fine settembre, ci accoglie con il suo consueto sorriso nelle cucine di Rai1. A seguirla nella preparazione della ricetta di oggi, oltre ad Antonella, c’è l’ospite in collegamento (poi in studio), il ‘sapientone’ Federico Quaranta. Ma veniamo alla torta salata di zia Cri, la
tatin con pomodorini.

Ingredienti

  • Brisè: 250 g farina, 120 g burro, 1 tuorlo, sale
  • Ripieno: 600 g pomodori del piennolo, 40 g zucchero, 4 scalogni, 30 g burro, 100 g pecorino grattugiato, sale, pepe nero


Procedimento

Per prima cosa, prepariamo la pasta brisè. Nell’impastatrice, o in un mixer, mettiamo la farina, il burro freddo a pezzetti, una presa di sale ed il tuorlo. Cominciamo ad impastare e, se occorre, aggiungiamo parte dell’albume. Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, simile ad una frolla, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm.

Imburriamo abbondantemente la tortiera e la spolveriamo con lo zucchero. Disponiamo sopra i pomodorini ben lavati e interi (possiamo anche tagliarli a metà), in modo da coprire il fondo della tortiera. Distribuiamo sopra lo scalogno tritato e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.

Tiriamo i pomodorini fuori dal forno e spolveriamo con il pecorino grattugiato (abbondante), il pepe macinato e sovrapponiamo il disco di brisè ben freddo, facendolo ben aderire anche sui bordi. Rimettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Una volta cotta e ancora calda, la capovolgiamo su un piatto da portata e serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tatin con pomodorini di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.