“É sempre mezzogiorno”: carbonara di pesce di Simone Buzzi

carbonara di pesce di Simone BuzziUna ricetta ‘bomba’, quella che Simone Buzzi ci promette quest’oggi. Il cuoco romano, che in queste settimane si è distinto per originalità ed abbondanza, quest’oggi prepara un primo piatto di pesce, ma squisitamente romano. Ecco la carbonara di pesce.

Ingredienti

  • 400 g paccheri, 150 g totani, 150 g salmone, 8 gamberi, 4 tuorli, 200 g pecorino, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata per i minuti necessari: li dobbiamo scolare al dente.

Puliamo i totani, li intagliamo con il coltello, in modo da disegnare un reticolato sulla superficie. Puliamo anche i gamberi, privandoli del carapace, della testa e del budello nero. Mettiamo totani e gamberi in una ciotola e li condiamo con un filo d’olio. Mescoliamo e li mettiamo su una padella rovente. Saltiamo per un paio di minuti, quindi aggiungiamo uno spicchio d’aglio e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, bagniamo con poca acqua di cottura dei paccheri e lasciamo cuocere ancora pochi minuti.

In una ciotola, sbattiamo i tuorli delle uova con il pecorino grattugiato e del pepe macinato. Se risulta troppo densa, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Scoliamo i paccheri al dente e li saltiamo con il pesce, in padella. Togliamo l’aglio e, fuori dal fuoco, aggiungiamo la pastella di uova e pecorino. Mescoliamo e riportiamo sul fuoco. Continuiamo a mescolare finchè l’uovo si addensa leggermente. Serviamo con i gamberi crudi sopra (solo se precedentemente abbattuti, ovvero congelati per 3 giorni).

Antipasto

Per un antipastino veloce, avvolgiamo i gamberi interi ma privati del carapace e del budello nel guanciale affettato, quindi li mattiamo a scottare in una padella ben calda e li sfumiamo con il cognac. Lasciamo rosolare fino a doratura del guanciale.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: carbonara di pesce di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.