“É sempre mezzogiorno”: foglie di ulivo alla montagnola di Carmine D’Elia

foglie di ulivo alla montagnolaPuntata numero 100, da festeggiare in grande stile, per il successo insperato del programma (dopo anni, Rai1 è riuscita a prevalere su Canale5 e su Forum) e per portare un po’ d’allegria nelle case degli italiani, segnati dall’angosciosa situazione che stanno (stiamo) vivendo. Per farlo, Antonella ha invitato nientepopodimeno che Gerry Scotti, volti di punta della concorrenza, e presenta un nuovo cuoco, originario della Basilicata. Conosciamo Carmine D’Elia e prepariamo le sue foglie di ulivo alla montagnola.

Ingredienti

  • Pasta: 500 g semola rimacinata, 150 g rucola, 250 ml acqua, olio evo
  • 2 spicchi d’aglio, 300 g funghi cardoncelli, prezzemolo, 400 g salsiccia, 300 g podolico fresco, olio evo


Procedimento

Prepariamo la pasta: frulliamo la rucola con un filo d’olio e l’acqua, quindi filtriamo il composto ottenuto. Impastiamo la farina con la miscela ottenuta, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Formiamo dei bastoncini, che tagliamo a tocchettini. Trasciniamo ogni tocchettino sul piano, con il pollice, in modo da dare la forma di foglie di ulivo. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (10 minuti circa).

Prepariamo il condimento: in padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Mettiamo a cuocere i funghi cardoncelli freschi puliti e tagliati a cubetti, a fiamma vivace.

In un’altra padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata (in questo caso piccante) senza aggiungere altro.

Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella con i funghi. Uniamo la salsiccia rosolata e lasciamo insaporire. Infine, uniamo il caciocavallo podolico fresco a pezzettini piccoli. Mantechiamo ancora qualche istante.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: foglie di ulivo alla montagnola di Carmine D’Elia proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.