Con il suo sorriso ‘vastasu’, come direbbero nella sua città di provenienza, nel palermitano, Fabio Potenzano torna in cucina per raccontare i sapori ed i profumi della sua terra. Dopo il cuscusu del trapanese, oggi tocca a Messina ed al suo pesce stocco alla ghiotta.
Ingredienti
- 800 g stoccafisso, 3 cipolle bianche medie, 3 coste di sedano, 4 patate medie, 800 g passata di pomodoro, 120 g olive verdi, 50 g capperi dissalati, 200 ml olio evo, peperoncino, prezzemolo, sale
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento
In una casseruola, scaldiamo abbonda olio evo (ne teniamo da parte un po’, per dopo) e mettiamo ad appassire le cipolle affettate ed il sedano a pezzetti. A piacere, aggiungiamo del peperoncino. Successivamente, uniamo i capperi dissalati e le olive verdi denocciolate ma intere. Aggiungiamo un po’ d’acqua ed attendiamo che le verdure siano stufate. A questo punto, aggiungiamo la passata di pomodoro (o concentrato di pomodoro o pomodorini freschi) e portiamo a bollore.
Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le uniamo al sugo che bolle. Infine, mettiamo a cuocere lo stoccafisso tagliato a trancetti e lo copriamo con la salsa. Saliamo, aggiungiamo l’olio rimasto, copriamo e lasciamo cuocere circa mezz’ora: quando le patate sono cotte, il piatto è pronto. Serviamo con abbondante prezzemolo tritato.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.
Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.