“É sempre mezzogiorno”: totani ripieni con purè di sedano rapa di Mauro Improta

totani ripieni con purè di sedano rapaMauro e Mattia Improta, come ogni mercoledì, ci portano sul lungomare di Napoli proponendo un piatto che profuma di mare e di ricordi. Oggi, in particolare, i due Improtas propongono un piatto a base di pesce. Ecco i totani ripieni con purè di sedano rapa.

Ingredienti

  • 500 g totani, 1 sedano rapa, 1 porro, brodo vegetale, 500 g broccoletti in foglie, 3 spicchi di aglio, peperoncino, 100 g provola affumicata, 30 g pecorino grattugiato, 4 rametti di timo, 50 g farina, 200 ml olio di semi, 2 fette di pane raffermo, olio evo, sale


Procedimento

Scaldiamo un goccio di olio in un tegame e uniamo a stufare i porri puliti e tagliati a rondelle (non tutti, ne teniamo una parte da parte) e il sedano rapa pulito e tagliato a cubetti. Poi saliamo, copriamo col brodo vegetale e cuociamo a fiamma lenta per 20 minuti. Frulliamo la salsa ottenuta.
Lessiamo i broccoletti in acqua bollente e salata, li scoliamo e li ripassiamo in padella con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e peperoncino a piacere. Poi li trasferiamo in una ciotola unendo anche la provola affumicata tagliata a cubetti e il pecorino grattugiato e amalgamiamo bene. Puliamo i totani e li farciamo con il composto di provola e broccoletti. Li cuociamo scottandoli velocemente da entrambi i lati in una padella antiaderente profiumando con del timo.
Tagliamo a julienne i restanti porri, li passiamo nella farina e li friggiamo in olio di semi. Serviamo i totani ripieni su un letto di purea di porri e sedano rapa e decoriamo con la julienne di porro fritto e cubetti di pane tostato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: totani ripieni con purè di sedano rapa di Mauro Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.