“É sempre mezzogiorno”: tagliolini al prosecco e gamberi di Daniele Persegani

tagliolini al prosecco e gamberi di Daniele PerseganiIl Carnevale è passato, ma la ‘follia’ dilaga ancora nello studio di E’ sempre mezzogiorno, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, tra una minaccia e l’altra, più o meno velata, alla compagna di mille avventure, la zia Cri, prepara un piatto al profumo di mare. Ecco i tagliolini al prosecco e gamberi.

Ingredienti

  • 400 g farina, 100 ml prosecco, 100 g albumi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio di semi
  • 400 g gamberi con testa, 1 radice di zenzero, 30 g burro, 1 scalogno, 1 carota, cognac, 30 g farina, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 30 ml panna fresca, 1 sedano bianco, prezzemolo, olio, sale e pepe



Procedimento

Prepariamo i tagliolini: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il prosecco, gli albumi, un filo d’olio ed il prezzemolo tritato. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini.

Prepariamo la salsa: in un tegame, mettiamo gli scarti dei gamberi (le teste senza occhi) con un filo d’olio e lasciamo tostare qualche istante a fiamma vivace. Aggiungiamo, quindi, lo scalogno e la carota a pezzettoni. Sfumiamo con il cognac e lasciamo evaporare. Aggiungiamo, a questo punto, la farina e lasciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e copriamo con l’acqua; lasciamo cuocere per 1 ora e mezza a fuoco lento, coperto. A fine cottura, trasferiamo tutto (anche le teste) nel frullatore e frulliamo. Filtriamo con il colino.

Per il condimento, in una padella, facciamo rosolare i gamberi puliti e tagliati a metà con il burro. Uniamo da subito il sedano tagliato a listarelle sottilissime. Saliamo e pepiamo e lasciamo rosolare qualche istante: il sedano deve rimanere croccante. Uniamo la salsa di gamberi preparata, la panna e lo zenzero fresco grattugiato.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per pochi istanti. Scoliamo e saltiamo con il condimento.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tagliolini al prosecco e gamberi di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.