“É sempre mezzogiorno”: polpette di ceci con cipolle in agrodolce di zia Cri

polpette di ceci con cipolle in agrodolceNuova puntata, nuova ricetta di Zia Cri. La cuoca romagnola esibisce la sua abilità in cucina sotto l’occhio attento dell’ospite in collegamento video, la showgirl Susanna Messaggio, e prepara un piatto vegetariano, adatto al periodo di quaresima che ci accingiamo a vivere. Ecco le polpette di ceci con cipolle in agrodolce.

Ingredienti

  • 350 g ceci cotti, 2 fette di pane raffermo, 1 bicchiere di latte, 200 g patate bollite, 50 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe
  • 50 g pangrattato
  • Cipolle in agrodolce: 2 cipolle rosse, 3 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiaini di zucchero, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo i ceci già cotti e li passiamo al passaverdure, in modo da ridurli in purea ed eliminare le pellicine. Passiamo al passaverdure anche le patate lesse e pelate. Ammolliamo il pane raffermo nel latte.

In una ciotola capiente, quindi, uniamo i ceci e le patate passate, il pane ammollato e ben strizzato, il formaggio grattugiato, l’uovo intero, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle polpettine, le passiamo nel pangrattato e le disponiamo su una teglia con carta forno. Condiamo con un filo d’olio (o le spennelliamo) e le cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Per le cipolle, le puliamo, le tagliamo a fettine e le facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. Successivamente, sfumiamo con l’aceto e spolveriamo con lo zucchero. Aggiungiamo un po’ d’acqua e finiamo di cuocere e caramellare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: polpette di ceci con cipolle in agrodolce di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.