“Detto Fatto”: rose di Carnevale di Luca Perego

rose di Carnevale di Luca PeregoIl tutor pasticcere Luca Perego, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le chiacchiere di Carnevale al forno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina manitoba, 150 ml panna, 40 g zucchero a velo, scorza grattugiata di un’arancia, olio per friggere, cannella
  • Crema: 300 g mascarpone, 5 cucchiai di crema di nocciole, 2 cucchiai di zucchero a velo, cannella, arance e ciliegie candite, granella di pistacchi, nocciole e gocce di cioccolato

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un’arancia e, se gradita, la cannella in polvere. Uniamo la panna ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.


Tiriamo la sfoglia sottile con la macchinetta usata per la pasta fresca (la comune nonnapapera). Ottenute delle strisce sottilissime, ricaviamo dei dischetti con dei coppapasta di tre diversi diametri (usate anche delle tazze o dei bicchieri).

Su ogni dischetto, pratichiamo sei incisioni ai bordi. Sovrapponiamo i tre dischetti, cominciando dai più grande e finendo con il più piccolo. Pressiamo con il dito al centro, in modo da ‘incollare’ i tre dischetti: se necessario, inumidiamo leggermente il centro di ogni dischetto. Immergiamo le rose in olio caldo e profondo e le pressiamo al centro con il manico di un mestolo, mescolando delicatamente. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la crema, mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema spalmabile alle nocciole. Mescoliamo con la frusta o la spatola fino ad ottenere una crema omogenea.

Spolveriamo le rose con lo zucchero a velo. Le farciamo con la crema poco prima di servirle.

L’articolo “Detto Fatto”: rose di Carnevale di Luca Perego proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.