“É sempre mezzogiorno”: tirà piemontese di Fulvio Marino

tirà piemontese di Fulvio MarinoMartedì, dolce! Fulvio Marino, quest’oggi, sforna un lievitato soffice e squisito, tipico della sua regione d’origine, il Piemonte. Una brioche profumatissima, a forma di ciambella, arricchita con canditi ed uvetta. Vediamo come preparare la tirà piemontese.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0 forte, 5 uova, 300 g acqua, 140 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra fresco, 150 g lievito madre, 300 g burro, 50 g uvetta, 500 g mele candite a cubetti


Procedimento

Nell’impastatrice, mettiamo la farina tipo 0 forte, il lievito madre (o solo 15 g di lievito di birra), lo zucchero, l’acqua e cominciamo ad impastare con il gancio, a velocità bassa. Aggiungiamo le uova, una per volta, continuando ad impastare. La fase dell’impasto richiederà tra i 20 ed i 30 minuti. Incorporate le uova, inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato. Impastiamo qualche minuto, quindi inseriamo il sale e lavoriamo ancora. Quando l’impasto è omogeneo, inseriamo il burro a pomata, poco per volta, continuando ad impastare. Alla fine, incorporiamo l’uvetta e lavoriamo fino a distribuirla uniformemente.

Mettiamo l’impasto in una ciotola unta, copriamo con la pellicola e, dopo 40 minuti, ripieghiamo l’impasto su se stesso, all’interno della stessa ciotola. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 50 minuti. Trasferiamo l’impasto sul banco infarinato e, con le mani, lo allarghiamo leggermente, in modo da ottenere un rettangolo. Distribuiamo sopra, al centro, le mele candite a cubetti (o mele fresche spadellate con un po’ di zucchero) ed arrotoliamo l’impasto sulle mele, dal lato lungo, in modo da ottenere un rotolo. Inseriamo il salsicciotto all’interno di uno stampo da ciambella oliato, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tirà piemontese di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.